LATINA – Residenti, commercianti e associazioni di borgo Faiti hanno chiesto un incontro all’assessore Annalisa Muzio, con delega ai borghi, per affrontare varie questioni tra cui quella relativa alla scuola del borgo e alla gestione del verde.

Presenti Paolo Scapin in rappresentanza dell’associazione Amici di Marco e di Fare Latina insieme a Carmine Picca sempre di Fare Latina, Gabriele Spillere, vice presidente del comprensorio Faiti, residenti e commercianti. Un incontro durante il quale l’assessore Muzio ha fatto il punto sulle iniziative e i progetti in itinere per quanto riguarda la gestione dei borghi ascoltando criticità e segnalazioni dei cittadini.

Nel corso della riunione l’assessore Muzio ha spiegato ai residenti che, grazie alla Consulta dei Borghi, già istituzionalizzata e sulla quale sta lavorando la commissione preposta che già ha esaminato una prima bozza di regolamento, si potrà assicurare una maggiore partecipazione a tutti i cittadini per riportare le urgenze di borghi e periferie all’attenzione dell’amministrazione e colmare, così, il vuoto venutosi a creare con la cancellazione delle circoscrizioni.

Siamo soddisfatti dell’incontro avuto con l’assessore Muzio – afferma Paolo Scapin dell’associazione Amici di Marco e del Direttivo di Fare Latina –. L’attenzione che ci ha assicurato l’assessore, che ha garantito un prossimo incontro anche insieme ai consiglieri comunali di maggioranza, in rappresentanza della prima amministrazione di questa città che con il Sindaco Celentano ha sentito la necessità di istituire un assessorato ai Borghi, è senza dubbio già un passo avanti rispetto alla situazione di degrado che si è venuta a creare in anni di abbandono di tutti i borghi di Latina, tra cui anche borgo Faiti. Abbiamo avuto rassicurazioni anche in merito ai lavori di sfalcio dell’erba all’interno della nostra scuola che verrà fatto prima dell’inizio dell’anno scolastico così da potere assicurare ai nostri ragazzi un rientro a scuola sicuro anche sotto questo punto di vista.

Abbiamo – afferma ancora Scapin – anche parlato della possibilità di prevedere dei patti di collaborazione con il Comune anche per lo sfalcio dell’erba che rappresenta, per tutti noi, uno dei più grandi problemi del borgo. Siamo certi dell’importanza dell’apporto di tutti per la cura e il rispetto dei nostri spazi pubblici così come siamo sicuri dell’importanza di restituire la giusta partecipazione ai cittadini con ogni mezzo che le istituzioni europee recederanno, come attraverso la Consulta dei borghi che, insieme agli altri rappresentanti delle associazioni, speriamo possa diventare davvero attiva nel più breve tempo possibile. I borghi rappresentano il biglietto da visita per questa città e la loro gestione e cura deve essere una delle priorità dell’amministrazione comunale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRaduno Fiat 500 “Città di Sabaudia”, domenica 10 settembre appuntamento in Piazza del Comune
Articolo successivoFederica Censi (Lega): «Si favoriscano le sponsorizzazioni quali strumento di supporto all’amministrazione comunale. Regolamento da rivedere»