“Ricette di Cittadinanza” dai paesi di tutto il mondo al Mercato

Progetto ideato dalle funzionarie dello Stato Civile del Comune di Livorno

184

LIVORNO – Le ricette del cuore sono quelle legate al paese di provenienza, e a volte un buon piatto può valere più di mille parole. “Ricette di Cittadinanza” è il volume che contiene la raccolta delle ricette dei piatti più tradizionali di ogni paese nato dalla proposta dei cittadini stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana nel 2023 e dalla sede istituzionale dello Stato Civile del Comune di Livorno. Un viaggio virtuale in giro per il mondo con Livorno come eccellenza per l’integrazione.

Non c’era luogo migliore per la presentazione della pubblicazione del Mercato Centrale alla presenza del sindaco Luca Salvetti, le funzionarie dello Stato Civile Elena Bertelli, Elena Morelli, la dirigente del settore Anagrafe e Demografico Barbara Cacelli, il Responsabile dello Stato Civile Giuseppe Simonetti, Claudio Cappelli dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno, il presidente del Consorzio del Mercato delle Vettovaglie Luigi Sena e una marea di bambini e di rappresentanti delle comunità straniere, il tutto nel segno dell’accoglienza, del buon cibo e degli ingredienti speciali del Mercato, nel più puro spirito delle Leggi Livornine. Questi i paesi coinvolti: Albania, Argentina, Bangladesh, Brasile, Bulgaria, Camerun, Cina, Croazia, Cuba, Ecuador Filippine, India, Israele, Marocco, Moldavia, Nigeria, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, Senegal, Serbia, Tunisia, Turchia, Ucraina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOmniArt OpenGallery presenta “Immaginario collettivo”, collettiva d’arte contemporanea
Articolo successivoA Natale non seppellire il tuo amore per gli animali, la raccolta fondi via Internet a favore degli amici del cane di Latina
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.