LATINA- Calcinacci,plastica,eternit,amianto,intorno al cuore del vecchio reattore nucleare, affiorano, come fossero funghi.

Segno dell’inciviltà delle persone, che non si servono delle discariche regolamentate, ma preferiscono,furtivamente,interrare gli scarti di qualsiasi prodotto. Da quando la Sogin (la società di Stato incaricata di smaltire  le score nucleari) ha commissionato ad una ditta di ispezionare il sottosuolo e quantificare la dimensione dell’area interessata dalla smaltimento illegale dei materiali di scarto, sono iniziati gli scavi. I lavori, finanziati per un milione, sono finalizzati alla delimitazione della parte interessata da rifiuti contenenti amianto. IL materiale raccolto sarà esaminato in laboratorio e poi smaltito regolarmente.In realtà i lavori, ci precisano dalla Sogin, iniziarono 5 anni fa ,quando nelle falde acquifere venne scoperta  una sostanza cancerogena: il cloruro di vinile. Ma l’origine di questo inquinamento non è stato chiarito, perché la stessa Sogin precisa che non si tratta di scarti provenienti dal vecchio reattore nucleare, ormai fermo da oltre 35 anni. E se fossero i rifiuti interrati nella vecchia discarica di borgo Bainsizza-Montello,  quei famosi fusti velenosi, provenienti da varie parti d’Italia, che sono rimasti sconosciuti e misteriosi,perché mai ritrovati. Ricordate la morte di don Cesare Boschin? Fu davvero una rapina o fu ucciso perché don Cesare sapeva qualcosa di grosso e losco e fu messoa tacere per sempre?. Era stato il dr Casto, ex dirigente della questura di Latina, ( con una parentesi da sindaco di Nettuno) ad insistere perché si venisse a capo sul traffico di rifiuti pericolosi.

Dunque, ora si scava e gli ettari sono più vasti di quelli che inizialmente erano stati previsti.Per questo sono state realizzate delle trincee, come fosse il muro di Berlino, per quantificare la dimensione del fenomeno.Due aree sono state già ripulite,ma gli scavi proseguiranno, perché altro terreno inquinato deve essere controllato e bonificato. Ma i cittadini sono stati informati correttamente di tutto ciò? Con i rifiuti non si può scherzare! L’ambiente è prezioso, oggi più di ieri, visto che siamo in emergenza continua, con tutto ciò che ci circonda, così malsano da rendere l’aria sempre più irrespirabile.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteC’era una volta la bellezza di Piazza Roma, ormai è un ricordo antico.
Articolo successivoRapina col taglierino in banca, arrestato all’alba Vincenzo Palaia: si nascondeva in un appartamento sul lungomare
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.