LATINA – Mettersi in forma fisica è un obiettivo che accomuna molte persone, specie quando devono affrontare la famosa prova costume. Lo sport fa bene sia al fisico che alla saluta e una delle pratiche sportive più diffusa è la corsa. Che sia tra la natura, sulla passeggiata a mare, in spiaggia oppure in città, la corsa è lo sport più diffuso. Come per ogni disciplina, anche la corsa va affrontata in maniera cauta perché gli infortuni sono dietro l’angolo. 

Come devono approcciarsi alla corsa i principianti 

Chi già in passato era abituato a correre e si ritrova a dover ricominciare dovrà faticare meno grazie alla memoria muscolare, discorso diverso invece per chi non ha mai praticato questo sport. Erroneamente molti principianti quando si accorgono che il proprio organismo risponde bene allo sforzo fisico tendono a pretendere sempre più; in verità i muscoli lavorano molto di più quando sono a riposo, dunque è fondamentale darsi delle pause tra una corsa e l’altra, magari sostituendo la corsa alla camminata. Chi era solito camminare e si approccia alla corsa non si deve sentire costretto a diventare un corridore professionista, può basare il proprio allentamento alternando minuti di corsa con minuti di camminata. Dopo che l’organismo ha cominciato ad abituarsi allora si potrà alzare l’asticella, aumentando i minuti di corsa e diminuendo quelli della camminata. 

Coloro che invece non erano soliti né a correre né a camminare devono darsi tempi più lunghi; il consiglio è di abituare il proprio fisico allo sforzo facendo delle camminate da mezz’ora tre volte a settimana per circa tre settimane. Successivamente si potrà aggiungere la corsa al proprio piano di allenamento ma in maniera graduale, alternando corsa e camminata; la tempistica varia da soggetto a soggetto, se si percepiscono dolori a carico delle articolazioni è importante fermarsi. Sia i principianti che i più esperti, prima di intraprendere qualsiasi attività, devono dedicare almeno 10 minuti del proprio allenamento al riscaldamento muscolare; ciò è fondamentale per prevenire gli infortuni.

La scelta dell’abbigliamento e delle scarpe deve essere consona al tipo di attività sportiva che si intraprende. Acquistare le calzature corrette per correre, come ad esempio le scarpe Nike da uomo, è fondamentale se si vuole iniziare a praticare questo sport. Le calzature sono alla fine, sono l’unica versa spesa che si deve fare; il resto, come le maglie tecniche o le calze a compressione, sono accessori in più ma non essenziali.  Per rimanere in forma bastano anche 5 km al giorno, o mezz’ora di attività a dispetto della distanza. Il successo consiste nella continuità e nella pazienza; è normale avere poca resistenza le prime volte, il nostro fisico ha bisogno di tempo per abituarsi ed è doveroso ascoltarlo.  


Effetti benefici della corsa 

Correre offre molteplici benefici: in primo luogo è un ottimo aiuto per la perdita di peso; ciò chiaramente non è visibile nelle prime settimane, dunque è fondamentale dedicarsi a questa attività in maniera continua. Inoltre è un valido aiuto per il sistema immunitario: mentre corriamo la nostra temperatura corporea aumenta leggermente e così i virus e batteri non troveranno un ambiente “ospitale”. Ne gioverà anche il sistema cardiocircolatorio, i livelli di colesterolo diminuiranno e si ridurrà il rischio di osteoporosi.  

 

Come per qualsiasi attività sportiva, anche per la corsa è consigliabile recarsi dal dottore di medicina sportiva, il quale valuterà il vostro stato di salute eseguendo l’elettrocardiogramma sia a riposo sia sotto sforzo. È importante sottoporsi a questa visita, sia per sé stessi che per la propria salute. 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteViaggio nell’Arte del Secondo Novecento
Articolo successivoAncora una sconfitta per la Benacquista Latina. Un’altra prova opaca. Vince Cento 84 – 64
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it