LATINA – Sabato 29 giugno 2019 il nuovo screening gratuito sul diabete ai Cavalieri di Malta a Latina. Dalle 9 alle 13. Non occorre prenotazione . All’ultimo appuntamento, il 23 marzo scorso,  presenti in ottanta: tre di loro erano diabetici e non lo sapevano. Altri quindici  sono stati rinviati ai medici curanti per approfondimenti diagnostici. “Ma il dato più preoccupante – dice il direttore Cruciani – è che più di un terzo è risultato ad alto rischio per contrarre il diabete entro dieci anni. A costoro abbiamo raccomandato di cambiare stile di vita.
 
I Cavalieri di Malta, riaprono dunque le porte per un nuovo screening gratuito e senza prenotazione, alla ricerca della “malattia silenziosa”. Malattia che  già dai primi stadi, produce seri danni all’organismo. Spesso  senza che il paziente ne sia consapevole. “La diagnosi precoce è essenziale per ridurre il rischio delle pericolose complicanze  ” ribadisce il direttore dei cavalieri di malta di Latina, la dottoressa Laura Cruciani.  

Sabato 29 giugno, dalle 9 alle 13 ci si potrà recare, senza prenotazione, presso il centro di via Sante Palumbo 40 Latina (zona campo Boario). Un’equipe di specialisti, personale medico,infermieri e dietisti, specializzati nella cura delle malattie metaboliche, svolgerà gli accertamenti preliminari. In caso di risultato positivo i partecipanti verranno indirizzati ai medici curanti.Il successo della prima giornata di screening, che si è svolta a Latina il 23 marzo scorso, ha convinto gli operatori  a proseguire su questa strada. Su ottanta persone presenti il 23 marzo scorso,  tre sono risultate sicuramente positive. Non sapevano di avere il diabete . Per loro è stato avviato  un percorso di accertamenti e cure, concordato con i medici curanti. 
Altre quindici  persone sono state individuate ad alto rischio, in quanto presentavano valori alterati della glicemia. Anche a costoro è stato raccomandato di consultare subito i medici curanti per i necessari approfondimenti .
 
«Il dato allarmante   – commenta il direttore del centro Acismom di Latina – dott. Laura Cruciani, medico diabetologo -è che un terzo delle persone che abbiamo visitato sono risultate essere a forte rischio di contrarre la malattia entro i prossimi dieci anni. Si tratta di individui che hanno familiari ai quali è stato già diagnosticato il diabete mellito di tipo due . Si aggiunga che molti conducono una dieta alimentare povera di verdure e frutta e non svolgono alcuna attività fisica. Sul totale degli esaminati il 40% è stato trovato in sovrappeso. Il complesso di queste condizioni aumenta esponenzialmente la possibilità di diventare diabetici. L’incontro con chi ha accettato lo screening è stato, pertanto, anche un momento di formazione e presa di coscienza riguardo la necessità di uno stile di vita più sano. Quest’ultimo presupposto indispensabile per la prevenzione del diabete».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerribile incidente sull’Appia, ferite tre ragazze salvate da vigili del fuoco fuori servizio: poi l’eliambulanza
Articolo successivoConsorzio Minturno da Scoprire e Confcommercio Lazio Sud: un progetto vincente per il territorio