Messe in archivio le regate di Coppa del Mondo, che hanno fagocitato per mesi pensieri e parole della città, Sabaudia ripiomba nella sua quotidianità, dove un posto di rilievo occupa sicuramente il fenomeno del vandalismo, diventato ormai di natura endemica.

Tra i bersagli preferiti dai nuovi barbari rientra il Belvedere sul lago di Paola, uno dei luoghi più visitati del centro storico, spesso e volentieri preda di gruppi di giovani che in ore assurde bivaccano ed insudiciano, che disturbano la quieta pubblica con ripetuti schiamazzi e che reagiscono con insulti gratuiti nei confronti di chi giustamente li invita ad abbassare i toni.

All’indomani del 25 aprile, dopo uno dei ricorrenti raid di queste bande, che aveva ridotto l’area in una sorta di discarica a cielo aperto, le Associazioni Civiche “Città Nuova” e “Scegli Sabaudia”, presentarono ai Comandi sia della Stazione dei Carabinieri sia della Polizia Locale formale denuncia contro ignoti per “Deturpamento di bellezze naturali” e “Abbandono di rifiuti”.

Che finora non ha prodotto gli attesi risultati.

Altro sito omaggiato spesso di pari sgradite attenzioni è Palazzo Mazzoni. L’ultimo episodio risale a qualche giorno fa, quando lo storico edificio, oltre a trasformarsi in ricettacolo di pattume, è stato depredato di alcune delle sue innumerevoli tesserine di colore azzurro Savoia, una caratteristica che lo rende unico.

E, non ultime, a soffrire sono anche le passerelle di accesso alla spiaggia, di competenza comunale e non, alcune delle quali ogni anno, insieme all’azione corrosiva degli agenti atmosferici, devono fare i conti con l’inciviltà e il deplorevole fenomeno del vandalismo, costringendo Amministrazione e privati a ristabilirne l’immagine e la percorribilità in sicurezza a fior di quattrini.

A tal punto ci si chiede: ma il sistema di videosorveglianza?


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInsospettabili volontari della protezione civile beccati con mezzo etto di cocaina
Articolo successivoCassino. Rifiuta di dargli denaro per l’acquisto di sostanze per lo sviluppo della muscolatura, 81enne aggredito con violenza dal nipote appassionato di body building