Sabaudia e Pier Paolo Pasolini, una storia d’amore che ha attraversato un buon tratto del secolo scorso, fino a quel 2 novembre 1975, giorno della cruenta morte dell’indimenticato scrittore, poeta, sceneggiatore e regista.
Non poteva la città del Parco, musa ispiratrice di tante delle sue opere, non ricordarlo degnamente nel centenario della sua nascita datata 5 marzo 1922.

Ed ecco sortire l’evento “Pasolini: dalle rogge alle dune”, ideato e curato dall’Associazione Sabaudia Culturando, con il patrocinio del Comune di Sabaudia e del Comitato Nazionale per il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini

Una serie di cinque appuntamenti culturali concepiti non solo per celebrare e far conoscere alle nuove generazioni la figura, l’opera e l’alto messaggio civile trasmesso da uno degli intellettuali più importanti del Novecento italiano, ma anche per promuovere, attraverso le iniziative proposte, le peculiarità del territorio sabaudiano.

Il vernissage alle ore 10,00 di questa mattina presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” con l’evento “Buon Compleanno Pier Paolo”, dove gli studenti del Liceo “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia, preparati e guidati dalla prof.ssa Donata Carelli, hanno fatto simbolicamente gli auguri a Pasolini leggendo brani e testi della sua cospicua produzione. Tra gli interventi in scaletta quelli del segretario nazionale del Comitato “Pasolini 100”, la professoressa Maura Locantore, di Florinda Nardi, docente di letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e della stessa Donata Carelli, sceneggiatrice e docente nello stesso ateneo romano.

Da sottolineare la partecipazione in videoconferenza di Dacia Maraini che ha indirizzato il suo saluto ai ragazzi e al pubblico in sala.

I successivi incontri si terranno il 1° aprile, il 6 maggio il 3 giugno e l’ultimo con Dacia Maraini il 16 luglio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAllerta meteo, criticità idrogeologica da domani per 36 ore su tutto il Lazio
Articolo successivoFormia. L’immobile “Marina di Castellone” acquisito al patrimonio comunale