Grande importanza ricopre all’interno dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia la sezione ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado.

Molti dei ragazzi che hanno frequentato il corso di studio triennale hanno poi proseguito nella loro esperienza iscrivendosi ad un liceo musicale o ad un conservatorio, forti della passione e delle solide basi acquisite durante gli anni della scuola media, grazie anche alla partecipazione a concorsi e rassegne.

Ma un saggio delle capacità maturate gli alunni del “Giulio Cesare” sono soliti darlo nell’ormai tradizionale “Concerto di Natale” che anche quest’anno, malgrado l’emergenza sanitaria in atto, riusciranno a regalare alla città di Sabaudia.

Nel pieno rispetto delle norme anticovid, lunedì prossimo, 21 dicembre, si esibiranno, a porte chiuse, nel cortile del plesso di via Conte Verde. L’evento andrà in onda in diretta streaming sulla pagina ufficiale dell’Indirizzo Musicale.
L’appuntamento è fissato alle ore 11,15: si inizierà con la performance dei gruppi strumentali della seconda classe, cui alle 12,00 seguirà quella dei gruppi di terza.

A dirigere i musicisti in erba saranno i docenti che, sotto la guida della dirigente scolastica Miriana Zannella, ne stanno curando la preparazione, i professori Raffaele Esposito (tromba), Marco Modica (violino), Marco Bonfigli (clarinetto), e le professoresse Valeria De Filippis e Catia Rocci (pianoforte).

Ricordiamo che, come si legge nelle note esplicative diffuse dall’Istituto, per accedere allo studio di uno degli strumenti insegnati (clarinetto, pianoforte, tromba e violino), gli alunni devono fare domanda all’atto dell’iscrizione e, successivamente, sostenere un esame attitudinale finalizzato all’ammissione al corso musicale (a numero chiuso). Lo studio dello strumento è gratuito. Una volta scelto diventa obbligatorio per l’intero triennio e viene valutato alla pari delle altre discipline curricolari con esame di stato finale. Gli alunni della sezione ad indirizzo musicale hanno due rientri settimanali: uno per la lezione individuale e l’altro per la lezione di teoria e musica d’insieme. Nella domanda di iscrizione online si raccomanda di selezionare il corso “musicale” e di scegliere in ordine di preferenza tutti e quattro gli strumenti proposti. Sarà compito della commissione esaminatrice assegnare lo strumento ritenuto più idoneo per ogni alunno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina corsaro vince a Sassari e consolida il primato in classifica.
Articolo successivoPatrica tra i primi 3 comuni “plastic free”