Lei, la grande Anna Magnani, con San Felice Circeo aveva un solido rapporto. Là. nella sua villa a picco sul mare, aveva stabilito il suo rifugio, tra la natura selvaggia e il canto delle cicale. 

Un feeling, quello tra l’attrice più ammirata della nostra cinematografia e la cittadina pontina, capace di travalicare i confini del tempo, visto che nel cimitero comunale all’ombra del promontorio volle che le sue spoglie riposassero per l’eternità.
,
Non poteva pertanto il Comune di San Felice far passare sotto silenzio il cinquantenario della sua morte, avvenuta il 26 settembre del 1973.

E da qui ecco sortire l’evento “Anna Magnani a 50 anni dalla scomparsa”, organizzato da Amministrazione locale e Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Culturale Romarteventi, Presidente Francesca Piggianelli, ed Anna Maria Cuzzolaro, Presidente dell’Associazione Culturale Edizioni Interculturali, per rendere omaggio all’indimenticata Nannarella: l’attrice italiana premiata con il premio Oscar, che tutti ricordiamo per lo straordinario talento e per la spiccata capacità espressiva che le hanno permesso di arrivare al pubblico in maniera forte, profonda e a volte irruenta.
Un personaggio sempre attuale, ancora tutto da scoprire sia a livello cinematografico, che nel contesto storico e sociale.

Si partirà alle ore 19,00 di venerdì 7 luglio con l’inaugurazione, presso “Porta del Parco-Pro Loco”, della Mostra dedicata all’artista romana, che proporrà al pubblico poster, fotografie e immagini estrapolate dalla mostra internazionale “Ciao Anna” nata nel 2003 con l’obiettivo di non disperdere nel vento il grande patrimonio artistico lasciato dalla Magnani. Le immagini ed i documenti sono tratte dall’archivio privato di Luca Magnani e dalla collezione privata di Stefano Di Tommaso.

Tra volti indimenticabili ed alcune copertine dedicate ci sarà un importante momento musicale affidato a Theo Allegretti che, rivisitando le canzoni più amate e cantate dalla Magnani, comporrà la colonna sonora della lettura di alcuni brani scelti dal libro “Semplicemente Anna” che proprio nella stessa serata sarà presentato in anteprima dall’autrice Anna Maria Cuzzolaro.

Sabato 8 luglio l’esposizione resterà aperta dalle 10:30 alle 19:00

Mentre alle ore 19:30 dello stesso giorno al Cinema Anna Magnani è in programma la proiezione del documentario “ANNA, il mare, gli animali, le risate e Luca” di Elfriede Gaeng, scrittrice, regista ed amica di famiglia della Magnani.

Il docufilm, prodotto da Edizioni Interculturali e diviso in 4 capitoli, ci aiuterà a capire ed a riscoprire una grande donna ed un’interprete eccezionale, con le fragilità e i problemi che hanno contrassegnato la sua carriera artistica e la sua vita privata.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Parte domani sera lo shopping Days, ogni giovedi apertura serale dei negozi
Articolo successivoGaeta. Dalla Regione Lazio un contributo di 16.000 euro per i festeggiamenti della Madonna di Porto Salvo, in programma dal 3 al 13 agosto