Scuola, gli Assessori Di Muro e Leggio incontrano i dirigenti scolastici

217

Studenti in aula in una scuola elementare, in una immagine d'archivio. Entro 120 giorni il ministero dell'Istruzione e il ministero dell'Economia doranno emanare il Piano generale di edilizia scolastica. L'ordine arriva dal Tar del Lazio che ha accolto una class action proposta dal Codacons contro le cosiddette 'classi-pollaio', ovvero quelle aule scolastiche nelle quali il numero di alunni, attorno ai 35-40, supera i limiti fissati dalla legge. ANSA/LUCA CASTELLANI

LATINA – Gli Assessori alla Scuola e alle Politiche Giovanili, Antonella Di Muro e Cristina Leggio, incontreranno i dirigenti scolastici degli Istituti superiori di Latina per un primo confronto su un piano condiviso di interventi rivolti ai giovani della città. Succederà lunedì 26 settembre: la Leggio e la Di Muro riceveranno i presidi al Palacultura alle 10.30. L’invito all’incontro è stato esteso anche all’ex provveditorato e al referente provinciale per l’alternanza scuola-lavoro.

«Con questa iniziativa – spiega l’Assessore Leggio – intendiamo avviare una pianificazione organica delle attività rivolte ai giovani di Latina. Riteniamo fondamentale che la programmazione delle iniziative di quest’Amministrazione in tema di politiche giovanili sia condivisa con le realtà educative del territorio e parta dalla creazione di una rete di collaborazione con le scuole. Promuoviamo un primo confronto sulle iniziative da promuovere nell’anno scolastico in corso con particolare attenzione ai percorsi di alternanza scuola-lavoro. Attivando un percorso virtuoso di co-progettazione gli Istituti potranno mettere a disposizione della città le proprie risorse in termini di competenze professionali e il Comune potrà offrire ai ragazzi l’opportunità di sperimentarsi e creare, attraverso queste esperienze, un legame con la città. Sarà anche un’occasione per presentare alcune iniziative già in programma a livello nazionale e locale alle quali le scuole potranno aderire se interessate».

Oltre all’Alternanza, all’ordine del giorno dell’incontro ci saranno: il Festival dei Giovani che si terrà a Gaeta il prossimo mese di aprile; l’avviso pubblico “Fuoriclasse” e il progetto “Sapere i Sapori”, entrambi della Regione Lazio; Climathon, la giornata mondiale sui cambiamenti climatici in programma per il 28 ottobre e altre eventuali proposte avanzate dagli Istituti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Controstoria della Lazio”, lunedì la presentazione alla Feltrinelli
Articolo successivoAssemblea diocesana, il Vescovo ha presentato la Lettera Pastorale