LATINA – “Se qualcosa è cambiato dopo quasi 6 anni di amministrazione di Damiano Coletta, lo è stato sicuramente in peggio“. Ne è convinto Biagio Di Cola, Candidato con la lista Unione di Centro a sostegno di Vincenzo Zaccheo.

La Città vive uno stato di abbandono e degrado allarmante, le periferie sono state completamente dimenticate, i borghi sono terra di nessuno, le strade sono impercorribili a causa della manutenzione che non viene effettuata regolarmente;

Per non parlare dei Servizi Sociali, tema che mi sta più a cuore. Sono anni ormai che i Servizi Sociali del Comune di Latina non sono in grado, e lo hanno dimostrato in diverse occasioni a far fronte a quelli che sono le problematiche che moltissimi cittadini sono purtroppo costretti a vivere. Si sono dimostrati sempre più spesso lenti e tardivi nel dare risposte certe e concrete alle moltissime famiglie della nostra città, alcune delle quali in emergenza abitativa e con figli minori.

Rivolgersi ai servizi sociali oggi significa infatti entrare in un tunnel di lentezza e burocrazia che troppo spesso purtroppo non porta da nessuna parte. Non esiste ad oggi una organizzazione forte, di supporto immediato e concreto in tutte quelle occasioni di estrema difficoltà. Non si può pensare che una famiglia che ha quasi un reddito inesistente debba attendere mesi prima che i servizi sociali diano effettivamente una mano. Non si può tollerare, che chi rischia di non aver un tetto sopra la testa a causa della non possibilità di far fronte ad un affitto, debba fare mesi e mesi di colloqui con gli assistenti sociali prima di riuscire, sempre che tutto vada bene, ad avere un aiuto concreto per non finire in mezzo ad una strada.

Ebbene, è evidente che abbiamo bisogno di un nuovo Welfare che rassicuri i cittadini, che metta al primo posto tutti quei casi di emergenza che non possono essere posticipati. Serve fare il possibile per accelerare e porre un rimedio veloce in tutte quelle occasioni dove i cittadini e le famiglie vivono dei disagi estremi. Le chiacchiere per chi ha fame purtroppo non servono a nulla e la perdita di tempo non fa altro che peggiorare una situazione già tristemente difficile.

Ebbene, credo che bisogna urgentemente e senza più rinvii, ripartire dal sociale. Bisogna farlo rafforzando il sistema ed eliminando laddove possibile una burocrazia che amplifica e paralizza i problemi dei cittadini. Creare una corsia di emergenza per tutti quei casi che non possono essere posticipati a data da destinarsi. Usare i fondi disponibili dei Servizi Sociali per aiutare velocemente e concretamente tutti quei nuclei familiari che hanno bisogno di sostegno e supporto.

Tutto questo ci fa comprendere che abbiamo bisogno di un cambio di passo e di una amministrazione competente e disposta a mettere al primo posto con i fatti le esigenze delle famiglie e dei cittadini tutti. Per questo ho deciso di candidarmi con la lista Unione di Centro a sostegno di Vincenzo Zaccheo Sindaco, per poter soprattutto dare un contributo responsabile in prima persona affinché la nostra città, le famiglie e i cittadini tutti, possano tornare ad essere protagonisti e non più spettatori dimenticati da una amministrazione inefficiente e lontana dal bene comune”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Tutto pronto per la IV edizione dell’Aprilia Film Festival, che si terrà il prossimo 9-10 e 11 settembre presso l’ex Claudia.
Articolo successivoRagazzino tenta un furto in stazione, fermato dalla Polizia
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.