Sezze – E’ morto nella giornata di ieri  Umberto De Angelis, o come era da tutti conosciuto a Sezze, Farza.

Aveva inventato, assieme all’amico e collega Rosalino Trabona, qualcosa che nel mondo nessuno faceva, la ludoteca. Un luogo di aggregazione, divenuto ben presto comunale, nel quale ogni giovane, bambino o ragazzo, incontrava mille modi di giocare e divertirsi.

Forza era per tutti un compagno di giochi, quegli stessi giochi che inventava o riportava in auge ‘salvando’ quelli della tradizione popolare. Animatore delle feste dedicate ai bambini di Sezze. Finita l’esperienza della ludoteca, infatti, non mancava mai alla Befana in piazza, a capodanno e soprattutto a Carnevale: non si ricorda una circostanza riguardante il matrimonio, e poi il rogo, delle maschere locali, Peppalacchio e Peppa, che non abbia direttamente organizzato o a cui non abbia partecipato.

Una serie interminabile di messaggi di cordoglio, di ricordi, di aneddotti e, soprattutto, di ringrazimenti da parte di coloro che, oggi quarantenni, lo identificavano con la propria infanzia, ha inondato la pagine locali su facebook.

I funerali si terranno domani, 15 luglio, presso la Cattedrale di Santa Maria alle ore 9.30 del mattino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRaffaele Trano: “C’è bisogno di trasparenza, controlli immediati sugli appalti di Del Prete e questione morale al centro del dibattito politico”
Articolo successivoLatina: voti comprati dal clan Di Silvio, nuove scoperte grazie alle intercettazioni