“Siamo qui per provare”, film presentato come Evento speciale – Fuori concorso alla 19^ edizione delle Giornate degli Autori

212

Titolo: Siamo qui per provare

Regia: Greta De Lazzaris e Jacopo Quadri

Soggetto: Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

Collaborazione al soggetto: Barbara Iannarilli

Fotografia: Greta De Lazzaris

Montaggio: Jacopo Quadri

Musica: Valerio Vigliar

Produzione : Jacopo Quadri per Ubulibri  con Rai Cinema

Produzione Paese: Italia, 2022-07-28

Cast: Daria Deflorian, Antonio Tagliarini, Monica Demuru, Emanuele Valenti, Francesco Alberici, Martina Badiluzzi, Andrea Pizzalis, Attilio Scarpellini, Metella Raboni, Emanuele Pontecorvo, Giulia Pastore, Gianni Staropoli, Cecilia Bertozzi, Chiara Boitani, Lorenzo Grilli, Daniele Torracca, […]

Oggi, è stata presentata sotto la direzione artistica di Gaia Furrer la selezione ufficiale della diciannovesima edizione delle Giornate degli Autori che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre.

Le Giornate degli Autori è una rassegna autonoma all’interno della Mostra del Cinema di Venezia con particolare attenzione per il cinema di qualità, senza restrizioni di sorta, con un occhio di riguardo per l’innovazione, la ricerca, l’originalità espressiva, l’indipendenza autonoma e produttiva. (Con un salto dorato, realizzato … dall’artista italiana Rä di Martino che firma l’immagine di quest’anno, tratta dalla sua serie “Allunati”, la diciannovesima edizione delle Giornate degli Autori mira ad atterrare sulla Luna, il satellite dove sono custoditi i sogni e il senno degli uomini. E lo fa con un balzo poetico che è espressione dell’urgenza di andare avanti, di esplorare terreni ignoti, di sondare nuove possibilità. È un salto che vuole essere gesto attivo e politico, così come sono politici e pieni di desiderio i film che abbiamo scelto.)

In questo ambito sarà presentato come Evento speciale – Fuori Concorso il film Siamo qui per provare di Greta De Lazzaris e Jacopo Quadri.

Daria Deflorian si sposa, Antonio Tagliarini è testimone. Sono una coppia artistica: registi teatrali. Da anni abitano nella stessa palazzina, ora lei trasloca in un altro quartiere. Cominciano a lavorare a un nuovo progetto ispirato al “Ginger e Fred” di Fellini. Con loro Emanuele, Monica, Francesco, Martina, Andrea. Si comincia dalle lezioni di tip tap, la drammaturgia viene scritta giorno per giorno, provando nei teatri svuotati dalla pandemia, a Roma, a Rimini e in Francia. Tra i dubbi, nell’euforia creativa, i nostri attori finiscono per assomigliare sempre di più ad un gruppo di naufraghi, in uno spaesamento dove si mescola continuamente la vita reale con lo spettacolo che in quel suo non esplicitarsi sta forse prendendo forma, un modo peculiare di essere, come se fosse la vita in divenire con le sue imprevedibili traiettorie.

Francesco Giuliano


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConsiglio Comunale a Sabaudia, 1° agosto, ore 19,30. All’Odg il conferimento delle deleghe
Articolo successivoCamion investe pedone sul Grande Raccordo Anulare. Chilometri di code sulla Pontina
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).