SPERLONGA – Sul sequestro dell’ala dell’edificio scolastico Aspri, interviene l’Assessore ai lavori pubblici che ricorda come la documentazione, le foto e il collaudo dei lavori, ratificato da tutti gli enti responsabili, siano a disposizione del pubblico.

“Abbiamo piena fiducia nella Magistratura. Occorre adesso conoscere la verità, tutta la verità sui fatti accaduti realmente e perseguire duramente eventuali responsabilità ovunque esse siano.

Mentre scrivo questa nota stampa non è ancora pervenuta al Comune di Sperlonga alcuna comunicazione giudiziaria, ma la narrazione di questa vicenda riportata con grande evidenza dai giornali, dai media, social e dalle radio tv locali e nazionali, appare davvero inquietante e per certi aspetti inverosimile.

Per dovere d’informazione devo premettere e chiarire che le ipotesi accusatorie degli inquirenti non riguardano i lavori riavviati recentemente dal mio Assessorato ma lavori precedenti.
Inoltre va precisato che i finanziamenti pubblici assegnati per la scuola non derivano da fondi europei ma dallo Stato e dalla Regione Lazio, alla quale sono attribuite le funzioni di controllo e di monitoraggio del finanziamento che vengono esercitate da una apposita task-force dotata di competenze tecniche e contabili.
Infatti la ripresa dei lavori, effettuata il 3 agosto scorso, è stata verificata e condivisa dalla Regione d’intesa con la nostra competente struttura tecnica comunale.

Posto quanto sopra, ritengo che le ipotesi di reato e la narrazione data a questa vicenda sono assai gravi, e tali da suscitare legittime preoccupazioni e timori di insicurezza a cui vanno date risposta certe, efficaci e tempestive, prima ancora che si sedimenti nell’opinione pubblica una diffusa insicurezza sociale e una sfiducia profonda nelle istituzioni ai di versi livelli: statali, regionali e nazionali.

Se fossero vere le ipotesi di reato così come descritte, che raccontano, in particolare, di una scuola “realizzata sul suolo senza fondamenta” e di un “tetto a rischio crollo” tale da minare la vita stessa dei nostri ragazzi, ci troveremmo di fronte ad un tentativo criminoso davvero odioso, inverosimile e inaccettabile.

A fronte di questo scenario “Kafkiano” ho disposto, un preciso indirizzo politico-istituzionale nei confronti della struttura dirigenziale tecnico-amministrativa comunale al fine di mettere immediatamente a disposizione dei cittadini tutti gli atti tecnici e amministrativi, formalmente approvati e validati dalla Regione Lazio, dal Direttore dei lavori, dal Responsabile Unico del Procedimento, dal Professionista collaudatore incaricato della sicurezza dei lavori in corso d’opera e dal Servizio Genio Civile di Latina.

Ritengo infine che la serietà e la gravità delle questioni poste dagli organi inquirenti richiedono la massima attenzione e il doveroso senso di responsabilità di tutti, non solo della Magistratura ma anche da parte delle altre istituzioni pubbliche interessate ai diversi livelli: statali, regionali e locali.

A nessuno poi deve essere consentito di “sciacallare” politicamente su temi così delicati e sensibili, come più di qualcuno sta già facendo miserevolmente”.

Intanto gli imputati per bocca dei loro legali si difendono: “E’ stata solo un’operazione mediatica!”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIeri gran serata di basket al PalaBianchini con la presentazione del roster della Benacquista e amichevole con l’Avellino
Articolo successivoIl 2 Ottobre a Piazza del Popolo verrà presentato il PUA
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it