Da domani, domenica 24 settembre, e fino al 29 ottobre, l’atrio del Palazzo Comunale di Terracina ospiterà la mostra fotografica “APPIA in Vita”, un’iniziativa della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Latina e Frosinone e del Comune di Terracina realizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e dell’Appia Day. Un percorso di 37 immagini fotografiche, alcune delle quali anteguerra e altre vecchie di alcune decenni, che illustrano il percorso della Regina Viarum nella città di Terracina.

“Dalla realizzazione della Regina Viarum – dichiara il sindaco Francesco Giannetti – la storia dell’Appia e di Terracina sono strettamente legate. A volte ho la sensazione che non sempre riusciamo a percepire a fondo la straordinarietà di costituire una parte importante del percorso della strada più famosa della storia, ancora oggi fondamentale per la nostra viabilità. Trascorro le mie giornate lavorando per cercare di risolvere le problematiche della nostra città, ed è un grande privilegio dalle finestre del nostro Comune vedere l’Appia che attraversa il nostro magnifico Foro Emiliano donando linfa vitale a tutta la città. Un patrimonio immenso che abbiamo il dovere di valorizzare. L’atrio del Municipio è sicuramente il luogo ideale per la realizzazione di questa mostra, e ringrazio chi ci ha lavorato con grande impegno e dedizione”.

“Siamo molto soddisfatti di questo evento – sottolinea l’assessore alla Cultura Alessandra Feudi – che testimonia il nostro desiderio di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. Desidero ringraziare il Soprintendente dottor Francesco Di Mario per lo spirito di piena e proficua collaborazione con la nostra città, attenzione ormai consolidata in questi anni di presenza sul territorio. Grazie anche alla dottoressa Ilaria Bruni, funzionaria del MiC, curatrice della mostra, che continua con grande passione, disponibilità e professionalità a sostenere le iniziative culturali di Terracina su più fronti. Apprezziamo veramente molto l’attenzione che le istituzioni culturali nazionali riservano alla nostra città. Ora la priorità è la riapertura e la piena fruibilità dei luoghi della cultura, obiettivo che vogliamo raggiungere grazie all’impegno degli uffici comunali coinvolti, con la certezza che tutti sentano la responsabilità, ognuno per la propria parte, di questo servizio che abbiamo il dovere di rendere alla nostra comunità. Lavorando in squadra, come avvenuto anche in questa occasione, si ottengono i risultati migliori”.

“Mi è piaciuto molto lavorare sul materiale fotografico – afferma la dottoressa Ilaria Bruni, curatrice della mostra – raccolto e prodotto con entusiasmo da fotografi appassionati del territorio. Hanno fornito immagini preziose, capaci di narrare con compiutezza e chiarezza l’importanza del tracciato dell’Appia a Terracina. Nella fase di ricerca in archivio ho rinvenuto altre immagini di assoluto pregio che ci ripromettiamo di esporre in un successivo evento. Desidero ringraziare coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento fornendo materiali e professionalità, dimostrando vero amore per la città”.

Inaugurazione alle ore 11,30 di domani, domenica 24 settembre.

La mostra è gratuita, visitabile da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:00; il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.