Terracina, il mostro di Firenze e i suoi misteri in un convegno

262

Rispolverare un caso del passato, analizzarlo, anche davanti ai nuovi sistemi investigativi, cercare altre fonti e altre piste, con una visione tridimensionale, magari attraverso il pensiero laterale. Dev’essere stato questo l’approccio che ha portato a creare l’appuntamento sul caso del mostro di Firenze, caso chiuso (?) e su cui continuano ad aleggiare ombre e misteri. Così al Parco della Rimembranza venerdì 11 settembre alle 21 inizieranno gli incontri in tema di Criminologia. Il primo incontro riguarda uno dei casi più emblematici e storici nella storia italiana: il mostro di Firenze e i suoi misteri.
Il tema verrà trattato con l’occasione del libro più documentato e preciso del caso, quello confezionato dal dottor Marco Vallerignani. Il prof. Alessandro Ceci svolgerà una relazione introduttiva sulla criminologia in generale e sulla nuova tecnica di decodificazione e investigazione dei casi, denominata Glocal Analysis Crime, mentre gli onori di casa e la introduzione al dibattito verrà svolta dalla professoressa Lillina Olleia.
L’incontro inizierà alle ore 21 e la partecipazione è riservata soltanto a coloro che si prenotano allo 3483066193, a causa delle norme di distanziamento per il Coronavirus e della ristrettezza dello spazio.

Il caso criminologico del Mostro di Firenze è ancora irrisolto e classificato come un caso tradizionale di serial killer. In questo confronto il caso verrà analizzato in modo nuovo e i risultati interpretativi e investigativi analizzeranno nuovi argomenti: da un lato, quello sessuale che raffigura il Mostro come il responsabile di una serie di femminicidio; dall’altro, il movente religioso, fino ad ora sottovalutato, offre una nuova luce alla dinamica dei crimini.

Si inaugura cosi un percorso di analisi di casi criminali in ambito di ricerca e studi crimini logici, per un paradigma nuovo che viene per la prima volta proposto alla comunità scientifica. Ma questo è il primo caso, altri verranno prossimamente proposti alla discussione pubblica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncidente mortale in Fipili. Superstrada bloccata
Articolo successivoAprilia- Il Movap con Lorenzo Lauretani chiede al sindaco Terra lo slittamento della riapertura scolastica al 24