Terremoto : Bambino ritrovato vivo dopo 80 ore. 19700 morti. Dal lazio arrivati Vigili del Fuoco e Protezione civile

88

Terremoto, ultime notizie: superati i 19.700 morti. Tajani: ancora dispersi 7 italiani
Un bambino è stato trovato vivo dopo 80 ore sotto le macerie nel distretto di Elbistan di Kahramanmaras, luogo dell’epicentro del terremoto di 4 giorni fa in Turchia. Altri due bambini di 2 e 3 anni sono sopravvissuti nelle province meridionali del Paese. Ma le vittime del devastante sisma che ha colpito anche la Siria continuano ad aumentare: l’ultimo bilancio parla di 19.300. Il primo convoglio di aiuti sta raggiungendo le aree controllate dai ribelli in Siria. Bruxelles pronta a nuovi aiuti a Istanbul. Evacuate circa 30mila persone da zona epicentro. La Farnesina: sette italiani ancora dispersi a causa del sisma
Dal Lazio sono arrivati vigili del fuoco e protezione civile per dare aiuti concreti e scavare tra le macerie.
I punti chiave
Mancano all’appello ancora 7 italiani per sisma
Usgs, 125 scosse di almeno magnitudo 4 registrate dopo lunedì
19:14Palazzo Chigi: stato di emergenza per sisma in Turchia, stanziati 11 mln euro per soccorso a popolazioni
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per intervento all’estero, per la durata di sei mesi, in conseguenza degli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio meridionale della Repubblica di Turchia e il territorio settentrionale della Repubblica araba di Siria il 6 febbraio 2023, ai sensi dell’articolo 29, comma 1, del decreto legislativo n. 1 del 2018. Per l’attuazione degli interventi urgenti di soccorso e assistenza alla popolazione, da attuare nella vigenza dello stato di emergenza, si provvede nel limite di11 milioni di euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. Lo riporta il comunicato di Palazzo Chigi..

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScontro tra furgone e auto, 2 feriti soccorsi con l’eliambulanza
Articolo successivoVenerdì nero per lo sciopero dei mezzi a Roma: a rischio per 24 ore bus, metro e tram