Torna la Secolare fiera di San Michele a Sermoneta

445

fiera1

SERMONETA – Quasi cinque secoli di storia che rappresentano l’evoluzione economica di Sermoneta e dell’intero territorio della provincia di Latina. Si tratta della Secolare Fiera di San Michele, in programma dal 28 settembre al 2 ottobre 2016 nell’area mercato di Monticchio, a Sermoneta, ad ingresso gratuito ed organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sermoneta.
Per una volta si mette da parte la bellezza del borgo medievale per dare valore e risalto al suo territorio. Due ettari di esposizione: enogastronomia, florovivaismo, arredamento, tecnologia, agricoltura, animali della fattoria, esibizione dei butteri, i prodotti gastronomici di Sermoneta e di tutta Italia, percorsi didattici per i bambini, artigianato artistico locale.

Il merito della manifestazione è quello di restituire il ruolo primario ad un settore, quello agricolo, che da sempre caratterizza l’economia pontina. Sermoneta vuole promuovere con orgoglio le tipicità e valorizzare la vocazione agricola del proprio territorio. Si tratta di una delle pochissime manifestazioni organizzate interamente da una amministrazione comunale. L’ingresso è gratuito.
Il taglio didattico sarà garantito dalla presenza degli animali del territorio, dai Butteri delle Paludi Pontine e dalla “fattoria didattica” che giovedì 29 permetterà ai bambini delle scuole di Sermoneta di tornare indietro nel tempo e rivivere le emozioni di un passato fatto di semplicità e di genuinità.
Ricca come sempre la scelta per mangiare grazie ai numerosi ristoranti e stand gastronomici. E ancora gli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, il raduno delle Fiat 500 d’epoca, spettacoli ed esibizioni sportive, giostre per bambini.

In via di definizione il ricco programma di intrattenimento, ogni sera a partire dalle ore 21, che vedrà la partecipazione di Ambrogio Sparagna, ambasciatore della musica popolare in Italia, che si esibirà in quartetto; la comicità di Massimo Ceccherini, conosciuto dal grande pubblico come attore al fianco di Leonardo Pieraccioni e comico di razza, che salirà sul palco della Fiera accompagnato dai “Vietato Fumare” direttamente da Zelig; si ballerà la musica anni ’70 e ’80 con i Freakout mentre un’altra serata sarà dedicata alla musica di Pino Daniele, oltre ad una serata dedicata alla musica country e al ballo liscio. Altre sorprese attenderanno i visitatori della Secolare Fiera.
Il taglio del nastro ci sarà MERCOLEDI 28 SETTEMBRE alle ore 17.30. Info: 0773/30426 o www.comunedisermoneta.it.

STORIA
La Fiera di San Michele è un appuntamento che affonda le proprie radici nella notte dei tempi, sul finire del 1500, come riscontrato storicamente, e che durante i secoli ha mutato le sue finalità divenendo nel 1800, sotto la spinta delle Autorità Pontificie, un mercato fieristico con una riconosciuta “libertà doganale” e punto di riferimento importante per il mondo agricolo, per i pastori e gli artigiani dei Monti Lepini e per quelli che operavano nella malsana Pianura Pontina. Oggi la Secolare Fiera di San Michele, pur non perdendo le peculiarità territoriali che la fanno unica nel suo genere, si è aperta all’innovazione e alla promozione territoriale delle eccellenze di tutto l’agro pontino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa fidanzata lo molla e lui ubriaco semina il panico al volante nella via dei pub
Articolo successivoRitrovata a Scauri la ragazza scomparsa ad Aprilia
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.