Tranquillità per amministratori ed impiegati per l’abuso d’ufficio: lo chiede Lubiana Restaini Coordinatrice Consulta PC Anci Lazio, esponente di FI

119

ROMA – “Tra le varie questioni dirimenti della riforma della giustizia elaborata dal Ministro Cartabia, – ha dichiarato Lubiana Restaini – c’è l’abuso d’ufficio, che si verifica quando un Pubblico Ufficiale o un incaricato di pubblico servizio, amministratore o impiegato della Pubblica Amministrazione, procura volontariamente a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale oppure arreca ad altri un danno ingiusto. “

 

Infatti l’art. 323 del Codice Penale detta che la condotta di essi deve essere all’insegna dell’imparzialità, dell’efficienza, del buon andamento e della trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Più in particolare, l’efficienza deve essere intesa come la capacità di perseguire i fini che la legge assegna alla Pubblica Amministrazione in aderenza all’interesse pubblico.

L’imparzialità della Pubblica Amministrazione deve essere intesa come la necessità che venga rispettata la par condicio fra i cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione.

 

“L’art. 323 del codice penale – ha proseguito la Coordinatrice della Consulta Piccoli Comuni Anci Lazio – deve essere cambiato, perché così com’è offre troppa discrezionalità interpretativa ed espone, gli amministratori soprattutto, a rischi continui di denuncia e pone gli impiegati di fronte a firme che possono essere capi di accusa, difficilmente dimostrabili, ma facilmente denunciabili; invece sia gli amministratori che gli impiegati debbono poter esercitare il loro ufficio nella tranquillità che solo delle fattispecie ben delineate possono dare.”

 

“Per questo – ha concluso Lubiana Restaini – ha fatto benissimo l’On. Pierantonio Zanettin a presentare a nome di Forza Italia tre emendamenti che attengono sia l’abuso d’ufficio che alle figure del pubblico ufficiale e dell’incaricato di pubblico servizio rispetto al reato di corruzione; sul primo aspetto si chiede la derubricazione del reato in caso si tratti di fatti la cui tenuità ed irrilevanza siano palesi; insomma bisogna pur cominciare a rendere la vita più semplice e tranquilla a Sindaci e Consiglieri che, soprattutto nei Piccoli Comuni svolgono opera di volontariato e che mettono in gioco interessi, credibilità e prestigio personali, con i rischi che comportano norme confuse o sbagliate nella loro formulazione.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteManifestazioni contro il Green Pass, 30 persone identificate e denunciate
Articolo successivoProvincia: tante assunzioni nell’ultimo biennio, al via una giornata di formazione
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it