Tumori, con l’app “clicca il neo”, la diagnosi è più veloce

407

Si chiama “Clicca il neo“, l’app che si può facilmente scaricare sul proprio smartphone e in grado di identificare i nei sospetti attraverso il proprio dispositivo cellulare. Attraverso questo strumento si può inviare all’esperto l’immagine fotografata dei propri nei sospetti e ricevere, nel più breve tempo possibile, una valutazione primaria delle caratteristiche della lesione cutanea.

Ovviamente  ,  la diagnosi non  si sostituisce ad una visita specialistica ma contribuisci  ad accorciare i tempi di una prima diagnosi e quindi  di una tempestiva cura .

Il progetto , sostenuto  e sperimento  dal Centro studi Gised  di Bergamo e dalla LILT ha visto sperimentare l’applicazione  dal 10 ottobre 2016 al 3 febbraio scorso, con la conclusione che il livello di accuratezza della diagnosi  è risultato  equivalente a quello tradizionale.

«Tra le malattie cutanee, il melanoma è una delle cause principali di mortalità – spiega la dott.ssa Mara Azzi, Direttore Generale Ats Bergamo -, ma educazione e screening sono un mezzo importante di prevenzione e diagnosi precoce. Per questo credo molto in “Clicca il Neo”, che con la sperimentazione ha dimostrato come le nuove tecnologie permettano una diagnosi precoce e una rapida valutazione da parte dello specialista, riducendo le liste d’attesa e indirizzando i pazienti più a rischio alla visita specialistica. “Clicca il Neo” è uno strumento che sfrutta le competenze specialistiche e sviluppa la consapevolezza, la responsabilizzazione verso la propria salute».

Per scaricare la App e per informazioni : http://www.centrostudigised.it/clicca_il_neo.html


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFingono un incidente e truffano due anziani, bottino da tremila euro
Articolo successivoA tutto Horror al Crazy Bull Cafè di Roma Eur