“Un giorno di pioggia a New York”, ovvero come da un amore che muore c’è un amore che nasce

135

Titolo: Un giorno di pioggia a New York

Titolo originale: A Rainy Day in New York

Regia: Woody Allen

Sceneggiatura: Woody Allen

Produzione Paese: USA, 2019

Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Isaac Liev Schreiber , Kelly Rohrbach, Suki Waterhouse, Rebecca Hall, Cherry Jones, Annaleigh Ashford, Griffin Newman, Taylor Black, Kathryn Leigh Scott, Natasha Romanova, Jacob Berger, […] 

Una coppia di giovani fidanzati, che si sono conosciuti presso l’università che frequentano, Gatsby Welles (Timothée Chalamet) e la biondissima Ashleigh Enright (Elle Fanning), nel week end si recano a Manhattan perché Ashleigh ha vinto come premio quello di intervistare il famoso regista di film Roland Pollard (Isaac Liev Schreiber). Quest’intervista rappresenta un’occasione unica per la ragazza che aspira a diventare giornalista e Gatsby l’accompagna con grande trasporto prenotando addirittura una camera presso un albergo che domina il Central Park. Purtroppo, quel giorno piove e la loro relazione incomincia a vacillare dal momento in cui Ashleigh dapprima disattende l’appuntamento con Gatsby in quanto il regista, che si trova in uno stato di depressione, la invita a vedere l’ultimo suo film che invece di un’ora richiede due ore di tempo. Ma non è tutto, perché nel frattempo, Ashleigh tralascia definitivamente di incontrarsi con il suo fidanzato in quanto si invaghisce dell’attore sudamericano Francisco Vega (Diego Luna): Oh mio Dio! Lei è Francisco Vega! …  La mia amica la trova la cosa più favolosa, dopo la pillola del giorno dopo!

Gatsby sopporta i continui rinvii e poi anche l’annullamento dell’appuntamento in quanto ha capito quale sia l’aspirazione di Ashleigh, ma quando la vede casualmente in TV insieme a Vega il suo trasporto amoroso entra in crisi, tant’è che incomincia a riflettere sulla sua relazione amorosa che interrompe improrogabilmente. E lo fa soprattutto quando incontra la bella Shannon (Selena Gomez) in un giorno di pioggia, alla quale confessa: La mia ragazza mi ha mollato per un divo del cinema. Che ci fai qui tutta sola?

Woody Allen, con il suo stile sui generis, utilizza con delicatezza e con gradualità i più banali dettagli attraverso cui si possa capire se un’attrazione nella sua fase iniziale sfoci in amore o in niente e come gradualmente possa nascere l’amore tra una giovane coppia, quell’amore che sia attestazione insostituibile per l’umana genia e linfa vitale che governa l’umanità. E, nel contempo, plasma un film dolce, delicato, gradevole, ironico, filosofico, romantico che traccia la storia di una coppia di giovani, una delle tante, facendo annusare un amore nascente come quando si odora un bocciolo di rosa che sta per aprirsi al mondo, tutto contornato dalla bella e attraente musica jazz tanto amata da Allen. Una storia, dunque, che si dipana in un giorno di pioggia a New York, perché la pioggia lava, deterge, purifica e mette in luce ciò che è bello e porta via con sé ciò che risulta solubile, fumoso, inconsistente, senza lasciare traccia alcuna. Tutto avviene in un giorno di pioggia battente che può risultare o romantica e confortante oppure triste e malinconica, da cui emergono sensazioni antitetiche di due giovani che preannunciano quale sarà il loro futuro.

Ottima scelta quella dei due attori, Timothée Chalamet e Elle Fanning, giovani che indossano con efficacia e con forza attrattiva rispettivamente le vesti di Gatsby e Ashleigh ancora inesperti sui fatti della vita, ma perfetti nelle loro rispettive performance, e che si muovono speditamente in una storia che risulta essere un film dagli spunti filosofici riguardo il senso della vita.

Filmografia

Prendi i soldi e scappa (1965), Il dittatore dello stato libero di Bananas (1971), Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere (1972), Il dormiglione (1973), Amore e guerra (1975), Io e Annie (1976), Manhattan (1977), Interiors (1978), Stardust Memories (1980),Una commedia sexy in una notte di mezza estate (1982), Zelig (1983), Broadway Danny Rose (1984), La rosa purpurea del Cairo (1985), Hannah e le sue sorelle (1986), Radio Days (1987), Crimini e misfatti (1987), Settembre (1987), Un’altra donna (1978), Alice (1990), Ombre e nebbia (1992),  Mariti e mogli (1992), Misterioso omicidio a Manhattan (1993), Pallottole su Broadway (1994), La dea dell’amore (1995), Tutti dicono I love you (1996), Harry a pezzi (1997), Celebrity (1998), Accordi e disaccordi (1999), Criminali da strapazzo (2000),La maledizione dello scorpione di giada (2001),  Hollywood Ending (2002),Anything Else (2003), Melinda e Melinda (2004), Match Point (2005), Scoop (2006), Sogni e delitti (2007), Vicky Cristina Barcelona (2008), Whatever Works – Basta che funzioni (2009), Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni (2010), Midnight in Paris (2011), To Rome with Love (2011), Blue Jasmine (2013), Magic in the Moonlight (2014), Irrational Man (2015), Café Society (2016), La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel (2017).

Francesco Giuliano

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Massimo Furioso
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Personaggi del nostro tempo
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).