Vergogna !

96

E ci risiamo.

Come ogni anno, nella segreta speranza che il tutto possa cambiare, assistiamo inerti alle prove di ammissione per le Facoltà Universitarie a numero chiuso.

E’ una follia!!!!!

Non faccio questa affermazione poiché direttamente interessato, ma in linea generale, poiché come tante altre leggi e norme astruse, vigenti nello Stato Italiano, NON CAPISCO.

La legge è datata, se non erro risale ai primi del ‘900.

Lo scopo del legislatore, era quello di evitare inutili sprechi di risorse e di persone che poi alla fine degli studi non avrebbero avuto sbocchi lavorativi.

MA DI COSA STIAMO PARLANDO?

Se non ricordo male, in tempi di pandemia abbiamo ricevuto aiuti, non economici, a quanto mi è dato sapere, ma di unità lavorative laureate in medicina.

Eh allora?

Allora, resta alle famiglie, l’onere e l’onore di aiutare questi studenti a ricostruire il loro ego, per proseguire gli studi.

E ANCORA.

Parliamo delle facoltà non a numero chiuso.

Anche per loro è prevista una prova ORIENTATIVA, atta a verificare eventuali debiti formativi.

Test di cultura generale, inglese, logica…e chi più ne ha, più ne metta.

Ma, sembra che anche in questo caso, da verificare, è precluso l’accesso, da verificare, ove non si rispondesse ad un minimo sindacale di domande.

MI CHIEDO E CHIEDO:

Ma le sedi delle nostre Università, risiedono su suolo italiano o inglese?

Logica deduttiva? Test di orientamento?

MA DICO!!!!!!????

Credo, opinione personale, e quindi opinabile, che necessiterebbe lasciare ai singoli studenti la possibilità di scegliere a quale Facoltà approcciarsi e di lì proseguire gli studi. IN PIENA LIBERTA’ E NELLO SPIRITO DEL DIRITTO ALLO STUDIO, PER ALTRO SANCITO DALLA COSTITUZIONE PIU’ BELLA DEL MONDO O SBAGLIO?

P.S.: Mi risulta che a Napoli, per un posto di netturbino, si siano presentati anche laureati e diplomati, benché necessitasse solamente il titolo di scuola media inferiore.

SIAMO SICURI CHE E’ QUESTO CIO’ CHE VOGLIAMO

Marco Isone


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFinisce fuori strada con l’auto e viene sbalzata fuori dall’abitacolo: grave incidente in strada Congiunte Sinistre, interviene l’eliambulanza
Articolo successivoLivorno: inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Informazione Turistica