Dal libro su Sabaudia Città di Fondazione alla presentazione con relativi festeggiamenti in occasione della Posa della Prima Pietra; dalle 4000 cartoline donate e divulgate alla cittadinanza ai 30 libri donati alle Scuole Medie di Sabaudia; dai seminari gratuiti di architettura per le classi II e III del Giulio Cesare ai seminari di divulgazione presso Ordini Professionali di Categoria anche di altre province; dalla partecipazione a programmi divulgativi specifici e prossimi, anche per reti RAI alla cessione di proprie opere di Architettura su Sabaudia per serie Netflix, fino a continuative attività divulgative presso importanti Chat di Settore.

Questa, in estrema sintesi, la copiosa attività svolta dall’architetto Luca Falzarano nella marcia di avvicinamento al 90° anniversario dell’inaugurazione di Sabaudia, avvenuta il 15 aprile 1934.

Un’imponente mole di lavoro che troverà il suo punto apicale nell’evento “Architettura al Centro”, in programma presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”, con inizio alle ore 16,30, nella giornata di giovedì 11 aprile, a pochi giorni dall’attesa data.

Un omaggio all’Architettura di Sabaudia, che vedrà protagonisti tre architetti: Daniela Dapit, Erica Milic e, appunto, Luca Falzarano. “Perché Sabaudia è Città di Architetti (Piccinato, Scalpelli, Montuori, Cancellotti) e l’Architettura, come tutte le arti, necessita di essere insegnata, spiegata, svelata da chi di questa materia ne ha fatto essenza di vita e di studio, non solo universitario”, come ama ricordare lo stesso Falzarano.

Daniela Dapit indirizzerà il suo intervento verso le generazioni future, in considerazione delle conoscenze acquisite sul mondo giovanile da professoressa alle scuole secondarie di primo grado, mentre Erica Milic, attuale consigliere dell’Ordine degli Architetti, punterà l’attenzione sul ruolo dell’Architettura, anche per il suo ambito sociale.

Dal canto suo Luca Falzarano, già curatore del libro sul novantesimo, oltre ad introdurci nei valori ancora poco conosciuti dell’Architettura di Sabaudia, sospesa tra Rinascimento, Medioevo, Razionalismo e Metafisica, presenterà l’atteso Calendario Commemorativo ed Artistico del 90°, da lui realizzato appositamente per l’importante ricorrenza. Per dare ulteriore valenza sociale all’iniziativa, gran parte del ricavato della vendita verrà devoluta ai volontari che a Sabaudia si occupano di animali.

“L’intera celebrazione, realizzata con il contributo e per la Comunità di Sabaudia, cui va il più sentito ringraziamento – annuncia l’architetto – culminerà con il Brindisi della Comunità, per salutarci, festeggiare ed insieme rimandarci al prossimo e condiviso ‘Percorso Comune’ “.

L’incontro presso l’ex edificio postale dominato dalle tesserine in Blu Savoia, così conclude Luca Falzarano, “contiene l’intento di sensibilizzare la Città all’alto Valore dell’Architettura di Sabaudia, convinti che tale ricchezza non sia stata ancora tutelata, valorizzata e divulgata per quanto meriti. ‘Architettura al Centro” rappresenta dunque il viatico per arrivare al centenario della Città, nel prossimo 2033/2034, con una corretta consapevolezza ed una relativa visione d’insieme che non siano solo enunciazione storica dei fasti del proprio passato ma che siano soprattutto programmazione consapevole del prossimo futuro, e non più su scala provinciale ma su un più ampio quadro europeo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePicchia la compagna e la bimba di 6 mesi: arrestato un giovane pontino. La donna finisce in ospedale
Articolo successivoSurfista in difficoltà: interviene la Guardia Costiera