La realtà aumentata per raccontare la storia di Gianni Toti, tra poesia e tecnologia

210

ROMA – All’interno del festival multiartistico UrbsArt 2018 – CONCRETA FESTAPOESIA, organizzato in occasione del Natale di Roma e nell’ambito della Presidenza di turno dell’Ungheria al Gruppo di Visegràd (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria), martedì 24 aprile alle 19 sarà presentato il libro “La parola poesia è la prima poesia. Pensieri e immagini di Gianni Toti sulla poesia”, libro in realtà aumentata edito da Rubbettino Editore in collaborazione con la start-up innovativa Poetronicart. Un omaggio a dieci anni dalla morte del poeta romano.

Gianni Toti (Roma 1924-2007) è stato un poeta, sperimentatore di tutte le scritture. Giornalista, direttore di riviste, fotografo, critico e cineasta, autore teatrale, di “non-romanzi” e di “non-film”, Toti ha pubblicato oltre quindici raccolte di poesia. È stato inoltre un apprezzato traduttore di poeti ungheresi (Petöfi, Ady, József) insieme a Marinka Dallos Toti, pittrice naif al suo fianco dal 1948.

A partire dagli anni Ottanta Gianni Toti ha iniziato a usare i linguaggi elettronici, prima analogici e poi digitali, per comporre Videopoesie e VideoPoemOpere. Da poeta è diventato “Poetronico”. La sua biblioteca, la sua videoteca e il suo archivio sono conservati presso la sede dell’associazione La Casa Totiana, a Roma.

“La parola poesia è la prima poesia” fa parte della collana “Le Cartaviglie” e racconta la ricerca di Gianni Toti dalla poesia su carta alla poetronica. È un non-libro d’artista composto da sei tavole/carte sciolte. Attraverso le nuove tecnologie della realtà aumentata, il lettore ha la possibilità di accedere all’archivio di Gianni Toti: documenti, interviste, animazioni, gallerie, disegni, brani dalle sue videopere….Qui è il multiverso di Gianni Toti. http://www.store.rubbettinoeditore.it/la-parola-poesia-e-la-prima-poesia.html

Durante la presentazione sarà illustrato il funzionamento della realtà aumentata e le sue implicazioni con l’editoria. Sono previste inoltre brevi proiezioni di alcune opere di Gianni Toti.

Partecipano all’incontro:

Pia Abelli Toti – presidente dell’associazione culturale La Casa Totiana

Silvia Moretti – curatrice del libro e archivista del fondo Gianni Toti

Florindo Rubbettino – Rubbettino Editore

Giovanni Abelli – Poetronicart
István Puskás – Direttore dell’Accademia d’Ungheria in Roma

L’incontro si terrà presso l’Accademia d’Ungheria in Roma

Via Giulia 1


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Pie Jesu” serata di musica sacra a Cisterna
Articolo successivoLa Biblioteca di Cisterna vince, nella sezione “Reti libri”, la IX edizione del Premio Nazionale “Nati per leggere”
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.