La Biblioteca di Cisterna vince, nella sezione “Reti libri”, la IX edizione del Premio Nazionale “Nati per leggere”

63

CISTERNA – La Biblioteca comunale di Cisterna di Latina vince la nona edizione del Premio nazionale “Nati Per Leggere” sezione “Reti libri” come miglior progetto esordiente d’Italia.
Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche civiche Torinesi), il Salone Internazionale del Libro (un progetto della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura realizzato da Fondazione Circolo dei lettori e Fondazione per la Cultura Torino), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR (con il suo portale liberweb.it). Gode del patrocinio del Centro per il libro e la lettura e di IBBY Italia e si articolerà con vari appuntamenti all’interno del ricco programma del Salone internazionale del libro di Torino.
Ben 182 le candidature provenienti da tutta Italia nelle varie sezioni. Ad una giuria di esperti il compito di selezionare e valutare le migliori progettualità realizzate per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento.
Alla Biblioteca comunale di Cisterna di Latina, quindi, è andato il premio quale miglior progetto esordiente d’Italia con il progetto “LeggiAmo”.
Questa la motivazione: «La Biblioteca di Cisterna ha promosso e attivato una rete con le biblioteche comunali di Aprilia e Cori, coinvolgendo i pediatri di base operanti nei due territori limitrofi, svolgendo attività in rete di promozione alla lettura dal prenatale all’età prescolare e lavoro di formazione per adulti. Lodevole la presentazione della rete e l’impegno nella comunicazione e nella partecipazione a eventi nazionali di promozione alla lettura».
I vincitori della 9ª edizione saranno premiati lunedì 14 maggio, alle ore 16.30, nell’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (quinto padiglione – Lingotto Fiere). Condurrà la cerimonia l’esperto di letteratura per ragazzi Eros Miari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa realtà aumentata per raccontare la storia di Gianni Toti, tra poesia e tecnologia
Articolo successivoErrori di Felicità Live 2018 di Roberto Casalino il 27 aprile sbarca ad Aprilia
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.