25 APRILE 1945
Non maledire questo nostro tempo,/ non invidiare chi nascerà domani,/chi potrà vivere in un mondo felice/senza sporcarsi l’anima e le mani. // Noi siam vissuti come abbiam potuto/negli anni oscuri senza libertà,/siamo passati tra le forche ed i cannoni,/chiudendo gli occhi e il cuore alla pietà.// Ma anche dopo il più duro degli inverni/ritorna sempre la dolce primavera,/la nuova vita che comincia stamattina/in queste mani sporche ha una bandiera.// Non siamo più né carne da cannone/ né voci vuote che dicono di sì;/a chi è caduto per la strada noi giuriamo:/pei loro figli non sarà più così./Vogliamo un mondo fatto per la gente,/di cui ciascuno possa dire “E’ mio”!/ dove sia bello ballare e far l’amore,/dove il morire sia volontà di Dio.// Vogliamo un mondo senza patrie in armi,/senza confini tracciati coi coltelli:/ l’uomo ha due patrie: una è la sua casa/e l’altra il mondo, e tutti siam fratelli.// Vogliamo un mondo senza ingiusti sprechi/quando ‘è ancora chi di fame muore;/vogliamo un mondo in cui chi ruba va in galera,/anche se ruba in nome del Signore,/Vogliamo un mondo senza più crociate/contro chi vive come più gli piace;/ vogliamo un mondo in cui chi uccide è un assassino/ anche se uccide in nome della pace.(L.Lunari-G.Negri [In ellepi Milva,Canti della libertà].

P.S. RESISTENZA > contro gli sciacalli della Libertà e delle istituzioni democratiche. Contro l’UNICO a difesa dei TUTTI > figli legittimi della Repubblica e della Democrazia> TUTTI compatti e schierati per difenderle e preservarle dagli “stupratori” (nostrani e non) della Resistenza, della Libertà > TUTTI contro i negazionisti del 25 APRILE 1945-2020 > TUTTI oppure NO! [slogan-grido dei comunardi-Giorni della Comune etc.]
TUTTI in coro: “VIVA/ viva la Libertà…..viva la libertà/la libertà/la libertà!” (Mozart, Don Giovanni).
MEMENTO > Calmo e severo/Quando morrò seppellitemi/con la mia chitarra/sotto la rena/quando morrò seppellitemi/tra gli aranci e la menta/quando morrò seppellitemi se volete/in una banderuola/quando morrò…/quando morrò.(F.Garcia Lorca).      (gimaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente25 aprile e 4 maggio, Festa della Liberazione a mezz’asta
Articolo successivoConfcommercio Lazio Sud, appello ad Acqualatina: «In bolletta solo i costi reali del consumo senza i canoni fissi»