4 maggio 1861 – 4 maggio 2020. L’Esercito Italiano festeggia il 159° anniversario della sua costituzione. Il messaggio del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Salvatore Farina.

332

“Noi soldati, donne e uomini dell’Esercito, siamo veramente orgogliosi di servire il nostro Paese; l’Esercito c’è oggi, ci è stato in passato, e ci sarà sempre, per voi e insieme a voi”. Così il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata, Salvatore Farina ha celebrato il 159^ anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. Da quando, era il 4 maggio 1861, la denominazione di Armata Sarda fu cambiata in Regio Esercito, grazie ad un provvedimento dell’allora Ministro della Guerra, Manfredo Fanti. Una festa in sordina, complice l’emergenza Covid-19. Ma il Capo di Stato Maggiore non ha voluto far mancare il suo messaggio augurale, dove via social, dopo aver evidenziato i valori che animano da sempre tutte le componenti della Forza Armata (amor di Patria, responsabilità, altruismo, giustizia e libertà), ha tenuto a sottolinearne “la presenza rassicurante, soprattutto in questo particolare momento che vede l’Esercito impiegato su vari fronti come la sanificazione e igienizzazione di edifici pubblici, residenze sanitarie assistenziali e strade di vari comuni d’Italia, un contributo che non sarebbe stato possibile se non ci fossero stati una preparazione e un addestramento costante nel tempo”. Senza dimenticare il grande impegno “in supporto alla Protezione Civile Nazionale, per la distribuzione, non solo di materiale sanitario e dispositivi di protezione individuale ma anche di generi alimentari in favore dei cittadini più bisognosi”. Il Generale Farina ha poi ricordato la meritoria attività svolta oggi “dai circa 2.750 militari schierati in importanti missioni internazionali in oltre 15 Paesi tra cui Iraq, Libano, Afghanistan, Kosovo, Libia, Somalia, Niger, Mali e altre missioni internazionali con compiti che vanno dalla cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di stabilizzazione e ricostruzione, sino all’addestramento delle forze di sicurezza locali”. “L’ Esercito, che oggi ricorda i suoi 159 anni di storia al servizio dell’Italia – ha concluso – è una Istituzione cardine del sistema Paese, fondato su una salda base etico-valoriale, vicina al cittadino e in grado di rinnovarsi e adattarsi ai repentini mutamenti degli scenari di riferimento, Mai come in questo momento il nostro grazie a tutti i soldati dell’Esercito Italiano!”. Un ringraziamento al quale tutti gli Italiani non possono non unirsi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDurigon, Lega: «Risorse non sufficienti per la Cassa Integrazione, il ministro Catalfo è in totale confusione»
Articolo successivoSabaudia- Il Comitato di Frazione Molella-Mezzomonte- Palazzo di Sabaudia chiede al sindaco Giada Gervasi di intervenire per il potenziamento della copertura internet nel comprensorio.