POMEZIA – Estorsione e usura è stato colto con le mani nel sacco un usuraio 65enne, non sapendo che le sue mosse venivano monitorate da tempo dai Carabinieri. Trasferito in carcere perché gravemente indiziato per i reati di usura ed estorsione, aggravati dal metodo mafioso.

La vittima è un imprenditore pometino, che – a causa di difficoltà economiche con il fisco – si rivolge a un primo usuraio. Il debito è enorme e per pagarlo l’uomo si trova in difficoltà, anche perché la somma che lo strozzino gli ha prestato non è sufficiente per ripagare il debito con l’Agenzia delle Entrate.

Riesce, per questo, a farsi prestare il denaro da ulteriori usurai. Ma arriva alla crisi economica dovuta al Covid e l’uomo non ce la fa più a pagare: i pagamenti totali superano i 20 mila euro al mese.

Ormai sfinito, l’imprenditore ha raccontato tutti ai militari che, attraverso intercettazioni sia ambientali che telefoniche, sono riusciti a far emergere l’ostentata vicinanza ad elementi di spicco della criminalità e ad associazioni mafiose. L’usuraio, infatti, avrebbe continuato a minacciare l’imprenditore e la sua famiglia in caso di mancati pagamenti.

A casa del sessantenne sono stati sequestrati due preziosi orologi dell’importo complessivo di 15.000 euro, telefoni cellulari e appunti contabili utili alle indagini.

In attesa del processo, il 65enne è stato trasferito nel carcere di Cassino. L’indagine versa ancora nella fase delle indagini preliminari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFrosinone, sequestrate 1400 piante di canapa indiana
Articolo successivoNeve in arrivo, scatta l’allerta della protezione civile
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.