Vela d’altura, l’isola di Ponza potrebbe ospitare la Ocean Global Race 2023

82

L’isola di Ponza ha ricevuto in questi giorni, da parte degli organizzatori della regata, la proposta di candidatura a porto di partenza e di arrivo della Ocean Globe Race 2023.
La regata di vela d’altura giunge ad una storica edizione, in occasione del 50mo anniversario della Whitbread Round the World Race del 1973.
Ocean Globe Race a Ponza? Parla il sindaco
“Siamo entusiasti dell’interesse mostrato dal patron della regata, Don McIntyre, per la nostra splendida isola, individuandolo quale luogo di partenza e d’arrivo di un percorso di 27.000 miglia, la Whitbread Race del 1973, che toccherà i ‘tre capi’ del mondo: il Capo di Buona Speranza, il Capo Leeuwin e il mitico Capo Horn”, ha spiegato il sindaco Francesco Ambrosino.
L’eventuale accordo, riporta una nota, riguarderà l’edizione 2023, con opzione di rinnovo per le successive due (2027 e 2031), e rappresenta un’occasione per Ponza di farsi conoscere in tutto il mondo, vista la presenza di equipaggi e media internazionali.
Il Comune di Ponza, considerata la grande risonanza e il prestigio della manifestazione, “darà il massimo supporto e si impegnerà a coordinare tutte le attività logistiche e di incoming- ha aggiunto- ed già incaricato i propri collaboratori a verificare in tempi brevissimi la praticabilità dell’iniziativa dal punto di vista finanziario e commerciale (entry fees etc) che in ogni caso non potranno essere garantite dall’Ente pubblico. In questa fase quindi, vi è la piena disponibilità da parte del Comune a costruire l’incipit per la realizzazione della manifestazione e tutto l’impegno possibile da parte dell’Amministrazione a confronti continui affinché questo si realizzi”.
da nonsolonaurica.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Roma Femminile supera 1 a 0 la Slavia Praga al Francioni di Latina nella Champions League
Articolo successivoCoronavirus, sono 371 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore; 2 i ricoveri, ma non ci sono decessi
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.