LATINA – Simeone(FI): «Chiudere ciclo dei rifiuti a livello provinciale, i sindaci facciano il proprio dovere»

“Giudico positiva la convocazione della conferenza dei sindaci della provincia di Latina per il 15 gennaio vista la necessità di individuare un sito in cui stoccare la frazione di rifiuti che non può essere recuperata. Mi pare giusto evidenziare che non stiamo parlando di individuare una discarica sul modello di Borgo Montello, ma di un impianto che dovrà ospitare materiale già depurato dopo il trattamento meccanico biologico.
Si tratta di una scelta non più rinviabile e finalizzata alla chiusura del ciclo dei rifiuti a livello provinciale.
Mi auguro che i sindaci chiamati a decidere svolgano pienamente il loro ruolo e trovino la soluzione più giusta.
La mia posizione va nella direzione del principio dell’autosufficienza, con l’imprescindibile esigenza di chiudere il ciclo dei rifiuti sul territorio che li produce.
Ed è evidente che solo con la chiusura del ciclo nel proprio territorio la provincia di Latina potrà pretendere che anche nelle altre realtà del Lazio si faccia altrettanto.
Sarebbe auspicabile per la provincia di Latina una soluzione condivisa e comunque da assumere in autonomia rispetto alla Regione. Dobbiamo essere parte attiva e non lasciare ai burocrati la gestione del territorio pontino.

Ribadisco quindi la necessità di applicare i principi basilari nella gestione dei rifiuti, richiamati dal centrodestra in un recente ordine del giorno approvato in Consiglio regionale, ovvero: 1) perseguire la chiusura del ciclo dei rifiuti urbani attraverso la massimizzazione dell’autosufficienza impiantistica a livello territoriale su base provinciale in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica, privilegiando il recupero di materia dai rifiuti urbani; 2) rafforzare gli interventi per la raccolta differenziata dei rifiuti c.d. porta a porta, sostenendo le politiche già avviate dai Comuni più virtuosi, e assicurando adeguate forme di sostegno economico a tutte le amministrazioni comunali; 3) rafforzare il sistema della impiantistica per il trattamento dei rifiuti differenziati per perseguire l’autosufficienza su base provinciale e adeguarlo garantendo il trattamento dell’organico con le migliori tecnologie disponibili e la massimizzazione del recupero della frazione secca riciclabile.
Senza dimenticare la necessità di accelerare sul versante degli investimenti nelle nuove tecnologie e per il superamento dell’impiantistica esistente”.

Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePresentato il  ‘restyling urbano’ di Terracina, che ha interessato l’area antistante Porta Napoletana
Articolo successivoLa Tragedia di Formia: Pasquale Forcina era un solitario. All’origine un ‘eredità contesa