2.500 persone all’incrocio di Via Braccianese, ieri, per manifestare la contrarietà ad una ipotetica discarica nel XIV Municipio. Un territorio, quello di via di Tragliatella, al confine con Anguillara Sabazia, Fiumicino ed il Lago di Bracciano.

Tantissime le associazioni di cittadini, i residenti, le famiglie con i bambini a denunciare la possibilità che in quella cava di basalto venga realizzata una discarica che accolga i rifiuti di Roma e del Lazio.

“Tragliatella non si tocca”, gridano i manifestanti. Alcuni ricordano alla Regione Lazio e al Sindaco Raggi che a soli 700 metri dalla cava c’è una scuola, a 700 una comunità di recupero. “Siamo pronti, dal 31 dicembre, a realizzare un presidio fisso sotto il Campidoglio e a Via Colombo”, gridano gli attivisti.

Oltre a loro si mobilita tutta la politica, oltre ogni steccato ideologico o partitico: c’è il Sindaco di Anguillara dei Cinquestelle, quello di Cerveteri Pascucci (dello stesso partito del Sindaco Coletta, Italia in Comune) e poi quello di Bracciano. Uniti per la salvaguardia dei loro territori e dei concittadini. Pascucci annuncia anche l’immediata convocazione di una Conferenza dei Sindaci che, come è noto, ha competenze socio-sanitarie.

Una manifestazione corale, insomma, a Tragliatella. Dove alle paure dei cittadini si unisce l’impegno della Politica.

Spiace costatare che nel nostro territorio non accada la stessa cosa. Non vogliamo certo creare inutili e dannosi allarmismi. Non è certo, infatti, che a Borgo Montello sorgerà una discarica, epperò qualche elemento di preoccupazione c’è .

Lo dimostrano i comitati che si attivano, l’intervista di Giorgio Libralato di qualche giorno fa ne è una limpida prova. Sarebbe bello vedere i politici nostrani, dei differenti partiti , essere fisicamente accanto alla gente di Montello. Assumendosi l’impegno preciso di difendere il loro territorio e la loro salute guardandoli negli occhi.

Sarebbe bello, ma forse prima della tutela ambientale e dei cittadini vengono i legittimi interessi di qualche imprenditore.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Comune di Latina perde 322.000 euro per la pista ciclabile fra Borgo Grappa e Rio Martino. Ennesimo finanziamento regionale andato in fumo
Articolo successivoLa pista ciclabile Borgo Grappa- Rio Martino si farà, parola dell’assessore Lessio
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.