LATINA – Martedì 12 dicembre, presso il 70° Stormo «Giulio Cesare Graziani» di Latina, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle Aquile di Pilota di aeroplano agli Allievi del primo Corso Normale dell’Accademia Aeronautica «Eolo VI» e del 129° corso AUPC (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento).

Questo importante ed emozionante evento, che ha richiamato le massime autorità militari, civili e religiose del territorio Pontino oltre che i familiari e gli amici dei brevettati, rappresenta il primo significativo traguardo conseguito dai giovani allievi che aspirano a diventare piloti dell’Aeronautica Militare.

La cerimonia è stata presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca GORETTI che, come da tradizione, ha appuntato l’ambita aquila sul petto degli allievi primi classificati di entrambe le classi.

Il Comandante del 70° Stormo, Colonello Giuseppe BELLOMO, nel suo discorso introduttivo e di saluti istituzionali, ha voluto sottolineare: “al termine di un lungo e intenso percorso di studi ed attività di volo, questi sforzi sono ricambiati: 42 allievi del primo corso, 1 allievo straniero del secondo corso e 14 allievi piloti di complemento indosseranno l’aquila di pilota di aeroplano.» Ha poi continuato: «La consegna delle aquile ai neo brevettati rappresenta il frutto e la sintesi di tutto quello che ogni giorno facciamo con dedizione, competenza, entusiasmo e con insaziabile voglia di crescere e migliorarci. Grazie a voi, uomini e donne del 70° stormo, grazie al vostro lavoro, la base aerea pontina continua a crescere e ricomincia a splendere».

Dopo la consegna delle Aquile di Pilota a tutti i giovani frequentatori, ha preso la parola il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, che ha espresso il proprio augurio: «È un percorso che vi porterà a solcare cieli per il mondo su macchine strepitose. Tradizioni e sguardo verso il futuro sono fondamentali, voi siete il futuro. Come fu per me abbiate il vostro sogno e grazie agli istruttori perché trasferite questa passione».

Nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, questo evento ha voluto rimarcare e consolidare lo strettissimo legame tra la città di Latina e l’aeroporto militare pontino, una delle realtà di eccellenza a livello nazionale ed internazionale nel campo della selezione al volo militare.

Il 70° Stormo, è posto alle dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3a Regione Aerea con sede a Bari e da oltre sessant’anni assolve ai compiti istituzionali di selezionare ed addestrare i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché cadetti di altre Nazioni. La Scuola di Volo pontina ha rilasciato, sino ad oggi, oltre 15.000 brevetti di pilotaggio, realizzando un totale di circa 500.000 ore di volo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Chimica del tarocco francofontese, una squisitezza inimitabile per il palato e un piacere ricercato per la mente
Articolo successivoUn’esperienza unica: Il Panettone al Caffè di Ferdinando Tammetta è la novità attesa del Natale 2023