LATINA – Nella mattinata di oggi, giovedì 28 ottobre, è stata deposta una targa presso il Circolo CittadinoSante Palumbo” in memoria dell’architetto Luciano Pieri. Alla presenza del sindaco di Latina, Damiano Coletta, del presidente del Circolo Cittadino, Alfredo De Santis e della famiglia Pieri,  si è tenuta una cerimonia per ricordare l’indimenticato architetto, membro storico del Circolo e impegnato negli anni per l’ammodernamento di quest’ultimo.

Conoscevo Luciano da quando ero piccolo, c’è un rapporto affettivo personale che mi lega alla sua figura” ha esordito il sindaco Coletta: “Luciano era una persona stimata e che ha saputo trasmettere la sua lealtà, un valore che dobbiamo sempre tenere vivo grazie al ricordo di figure come la sua. Il fatto che sia intitolata una targa in un luogo centrale della città come il Circolo Cittadino dà ancora più un valore a tutto ciò” ha chiosato il primo cittadino.

Ha preso poi la parola il presidente del Circolo, Alfredo De Santis: “Quando ho proposto di installare tale targa, tutti i soci hanno molto apprezzato questa iniziativa. Il Circolo Cittadino era come un figlio per Luciano: tutto questo lo dobbiamo al suo talento. Gli arredamenti che vedete sono frutto del suo lavoro e anche per questo gli abbiamo dedicato una targa. Estro, passione e amore: questi i valori messi da Luciano in questo luogo: a lui dobbiamo davvero tanto” ha concluso un commosso De Santis.

Infine, prima del disvelamento della targa – e dell’intitolazione della “Sala Lettura” alla sua persona – le ultime parole dell’evento sono state pronunciate dalla moglie dell’architetto Pieri: “Luciano voleva un Circolo che fosse centro di cultura e, in questo senso, egli ragionava sulla stessa lunghezza d’onda di Alfredo. Un luogo di incontro per i ragazzi e per i cittadini, nel centro della città: questa è la loro idea di Circolo e, per noi familiari, una targa all’interno di quest’ultimo in suo ricordo è la cosa più bella“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMinturno. Spuntano in area Monte d’Oro le prime due colonnine di ricarica elettrica
Articolo successivoPremio Libero de Libero: in occasione dei 40 anni dalla scomparsa del poeta