«Sono arrivate allo Spallanzani le prime dosi del vaccino completamente made in Italy pronto ora alla fase di sperimentazione sull’uomo – annuncia in un post su Facebook il governatore del Lazio Nicola Zingaretti – l’iniziativa è finanziata dalla Regione Lazio con un investimento da 5 milioni di euro insieme al Ministero della Ricerca». Dal 24 agosto, spiega l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, «il vaccino sarà somministrato a 90 volontari».

IL  centralino dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani squilla ininterrottamente. Gli operatori invitano il pubblico a prenotarsi via e-mail all’indirizzo dirsan@inmi.it.

Sarà cura dell’istituto ricontattare gli interessati. Si cercano infatti volontari sani, «di ambo i sessi e di età compresa tra i 18 e i 55 anni, oppure tra i 65 e gli 85 anni, iscritti al servizio sanitario nazionale». Per partecipare alla sperimentazione è imprescindibile «non aver partecipato ad altri studi clinici nel corso dell’ultimo anno» e non aver contratto il covid.

L’impegno consiste nel sottoporsi a una prima visita per la valutazione dello stato di salute e, in caso di idoneità, «a ulteriori otto visite nel corso dei successivi sette mesi».La durata di ogni visita è di circa 30 minuti, e il giorno della vaccinazione occorrerà rimanere in osservazione per quattro ore allo Spallanzani.

«Per l’impegno – precisano all’Istituto di malattie infettive – è prevista un’indennità adeguata alle normativa vigente». Presto sul sito dell’Istituto verranno pubblicate le risposte alle domande più frequenti a beneficio di chi aspira a partecipare alla sperimentazione.

( Fonte Repubblica)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCade dalla scala mentre pulisce il gazebo di un pub in via Neghelli, ferito un uomo: è in condizioni delicate al Goretti
Articolo successivoSan Felice Circeo. Spiagge sicure, la Polizia Locale contro il commercio abusivo sulle spiagge