Oltre 400 atleti provenienti da svariate località del Lazio e non solo hanno detto sì alla 39esima edizione di Vivicittà contribuendo al nuovo grande successo riscosso ieri dalla manifestazione internazionale di corsa su strada e camminata ludico-motoria, organizzata a Latina dal Comitato Territoriale Uisp.

L’evento, inserito nel calendario del Grande Slam “Natalino Nocera”, è stato proposto in contemporanea in 38 città italiane e in alcune località estere: per uniformare i risultati delle varie gare, tutte sulla distanza di 10 chilometri, saranno attribuiti ai percorsi dei coefficienti di compensazione, calcolati in base al profilo altimetrico, per ricavare una classifica unica.

La gara è partita da piazza del Popolo, vista l’indisponibilità della tradizionale location del Parco Falcone e Borsellino, ed ha attraversato le principali strade e piazze del centro storico, senza toccare la circonvallazione per non creare troppi disagi alla viabilità.

A salire sul gradino del podio maschile è stato ancora una volta Gabriele Carraroli, portacolori del Centro Fitness Montello, che ha avuto la meglio nell’avvincente testa a testa intrapreso con Pasquale Rutigliano del Bitonto Runners, completando il circuito di 3,3 km, da percorrere tre volte, nel tempo di 32’38” con appena tre decimi di secondo di vantaggio sull’avversario. Con questa ulteriore vittoria Carraroli si conferma l’assoluto protagonista delle varie tappe del Grande Slam Uisp fin qui disputate. Alle loro spalle Riccardo Volpe della Runforever Aprilia (33’02’’), Antonello Di Cicco dell’Atletica Ceprano (33’18’’) e Claudio Marchiori della Nuova Podistica Latina (33’57’’).

Tra le donne si è imposta Carla Cocco dell’Atletica La Sbarra (37’11’’) davanti a Pamela Gabrielli della Runforever (38’42’’), Simona Magrini della Olibanum Over Runners (39’17’’), Luminita Lungu dei Bancari Romani (40’54’’) e Roberta Andreoli della Podistica Avis Priverno. Da segnalare che la stessa Carla Cocco si è classificaata al secondo posto assoluto, tra gli oltre trentamila inseriti nella classifica nazionale del Vivicittà, un risultato che impreziosisce ulteriormente la 39esima edizione.

Importanti premi sono andati anche alle società, con la Nuova Podistica Latina davanti al Running Club Latina, alla Nissolino Intesatletica, al Centro Fitness Montello e all’Atletica Latina. Oltre alla consegna di riconoscimenti per i primi cinque di tutte le categorie si è provveduto a premiare anche i primi tre e le prime tre tra gli atleti donatori Avis, con Christian Margiotta ed Eleonora Proscio primi classificati.

Per quanto riguarda il Memorial “Michele Policicchio”, legato al ricordo del fondatore del Comitato Territoriale la targa al gruppo scuola più numeroso, è andata ad appannaggio della scuola “Rodari”. La Prof.ssa Anna Lungo ha consegnato il riconoscimento alla collega Elisa Morazzano, mobilitata come sempre nel coinvolgere decine di alunni nelle attività ludico-motorie andate in scena in contemporanea, sotto l’Intendenza di Finanza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMade in Italy, Bonfrisco ed Abbruzzese (Lega): “il nostro impegno in Europa per tutelare le eccellenze italiane”
Articolo successivoVia Appia, il 27 aprile si apre il Festival “Regina Theatri”