La tragedia di Alessandria, dove sono morti tre vigili del fuoco,Antonino Candido,Marco Triches Matteo Gastaldo dimostra,ancora una volta come i vigili del fuoco sono i nostri angeli custodi.In ogni momento della giornata sono sempre in prima linea per soccorrere la genteOggi sono morti tre pompieri che non dovremo mai più dimenticare.
“Fatto doloso” ma probabilmente non riconducibile alla pista di matrice terroristica o eversiva: è questa l’ipotesi che emerge dalle prime dichiarazioni degli inquirenti in merito all’esplosione che questa notte, in una villetta di Quargnento, in provincia di Alessandria, ha causato la morte di tre uomini dei Vigili del Fuoco. Infatti, a seguito del ritrovamento di un timer e di un innesco per l’esplosivo che poi ha distrutto il cascinale, il procuratore capo del capoluogo piemontese ha parlato di “un atto voluto e deliberatamente determinato” anche se poi gli inquirenti hanno precisato che, nonostante sia stata una esplosione dolosa, non sarebbe riconducibile ad ambienti della galassia eversiva. Stando al racconto di alcuni testimoni ci sarebbero state diversi boati intervallati anche se è probabile che ciò sia legato non a una precisa strategia ma alla tipologia del congegno e dell’esplosivo utilizzati. E mentre il mondo delle istituzioni, della politica e dei vari corpi delle forze dell’ordine si stringono attorno alle famiglie delle tre vittime (sul posto è arrivata anche Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno), si cerca ora di capire chi e perché abbia voluto far crollare quest’edificio nell’Alessandrino.
MATTARELLA, “PROFONDA TRISTEZZA”
Sono diverse le reazioni delle autorità in merito alla triste pagina di Alessandria, dove tre vigili del fuoco sono morti a causa di una doppia esplosione in una cascina abbandonata, che sembra sempre più un atto voluto. Sulla vicenda si è espresso anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inviato al prefetto Salvatore Mulas, capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, un messaggio contenente le seguenti parole: “Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento in provincia di Alessandria, dei Vigili del Fuoco Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza, rinnovando il profondo sentimento di fiducia e di riconoscenza per la generosa dedizione al servizio della collettività. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e ai Vigili del Fuoco feriti gli auguri di pronta guarigione”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEspulsi tre extracomunitari irregolari, preparavano un furto in un’abitazione di Gaeta
Articolo successivoPer quasi due anni costringe la moglie a prostituirsi per strada, arrestato un 42 di Aprilia