Aprilia- Gloria Mastrocicco, 21 anni è partita domenica per il confine ucraino a sostegno dei rifugiati di guerra

909

Gloria Mastrocicco, la studentessa universitaria di 21 anni di Aprilia è partita  domenica mattina all’alba, con un volo diretto a Cracovia, per poi raggiungere in treno Przemlsy, “una delle prime città polacche lungo il confine ucraino” . Sulla sua pagnina Fb , la segretaria dei Giovani Democratici, racconta la sua scelta: “Ho deciso di partite a tempo indeterminato – spiega Gloria Mastrocicco per fare volontariato e cercare di essere quanto più utile possibile per tutte quelle persone che di punto in bianco si sono trovate costrette a lasciare tutto e partire per mete sconosciute”.

“Vorrei avere il tempo per poter rispondere a tutti i messaggi e a tutti i commenti che tra ieri ed oggi mi sono arrivati. Sicuramente lo troverò, ma non so ancora quando. – scrive Gloria – Grazie per le parole che avete speso, grazie per la fiducia in me e in tutte le persone che sono qui ad aiutare. Siamo tanti, ma tanto è anche il lavoro. In queste ore mi sto rendendo conto di quanto la vita, seppur costruita per anni, è appesa ad un filo.

 Qui c’è confusione, non logistica o organizzativa ma psicologica. C’è confusione negli occhi delle mamme che con un braccio tengono un bambino di otto mesi e con l’altro una busta chiusa che al suo interno contiene la sua casa, ciò che non ha voluto lasciare e ciò che ha ritenuto indispensabile. Sta tutto lì, in 40 litri di capienza.

 C’è una crisi umanitaria in corso, piano piano ce ne renderemo conto tutti ma sbatterci la testa a tutta velocità non è bello. Né semplice. A volte vorrei lasciarmi andare e crollare, piangere con loro. Ma non posso, non mi è permesso. Qualcuno deve tender duro per loro.  Vi scriverò ancora, ho altre mille cose da condividere. Grazie ancora, sono sicura che ognuno di voi nel suo piccolo sta facendo qualcosa e questo è l’importante.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAutostrada Roma-Latina, Procaccini (FDI): “Richiesta di risarcimento è beffa per la comunità e fallimento delle sinistre”
Articolo successivoCoronavirus: i nuovi positivi di nuovo sopra quota 1000, ma nessun decesso nelle ultime 24 ore
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.