Aprilia- I Maestri in Rassegna dall’ 8 aprile al 29 maggio 2023- Biblioteca comunale

117

I Maestri in  Rassegna- L’arte contemporanea 8 aprile – 29 maggio 2023/ Biblioteca comunale di Aprilia.

Sabato 8 aprile nella Sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia prende avvio la Rassegna d’arte contemporanea dal titolo “I Maestri”, iniziativa del Comune di Aprilia con la collaborazione della Proloco. L’evento è la prima tappa di un percorso artistico che vuole narrare e celebrare, con una retrospettiva, artisti e artiste che hanno contribuito a creare l’identità culturale della città di Aprilia.

L’operazione è anche un omaggio a quel periodo storico risalente ai primi anni ’90 che ha costituito una sorta di “Big Bang” per la città, poiché vide nascere l’Associazione “Gruppo Arte Mediterranea” nei locali comunali del centro polivalente e tutte quelle iniziative culturali che vennero siglate con il nome “ApriliArte”.  “In quel colorato e fiabesco spazio, spiega la curatrice della rassegna Federica Calandro, progettato dall’architetto Roberto Nardinocchi si condensarono, collaborarono e si scontrarono per una quindicina d’anni le menti e i cuori degli artisti, apriliani di nascita o di adozione, in una vivace convivenza con il centro diurno che portò poi, in modo naturale, ad una inevitabile esplosione. Ognuno prese, infatti, a quel punto una propria strada, come stelle che, generate da uno stesso nucleo primordiale che si disgrega, trovano e iniziano a muoversi su una propria orbita”. Si inizierà da quattro di questi artisti che hanno vissuto quel momento prolifico e che in modo diverso sono considerati maestri, perché hanno offerto un insegnamento diretto e perché sono diventati un punto di riferimento per quanti nella nostra città hanno voluto mettersi in cammino sui sentieri dell’arte: Antonio De Waure (8-17 aprile), Dino Massarenti (22 aprile–1 maggio), Massimiliano Drisaldi (6 – 15 maggio) e Claudio Cottiga (20-29 maggio). A queste quattro personalità la città deve la propria identità multiculturale, fondata e abitata da emigranti. Ma deve anche la propria memoria storica, perché la realtà urbana apriliana, che continua ad essere sedotta dalla smania di autodistruggere il vecchio per dare spazio al nuovo – ignorando che il nuovo e il vecchio possono invece convivere – può trovare traccia visibile della propria storia solo tra le incantate pagine delle loro opere d’arte.

Il primo appuntamento è sabato 8 aprile ore 17:00 per l’inaugurazione della mostra di Antonio De Waure. Presentazione della mostra Federica Calandro, curatrice della rassegna. Interverranno gli amministratori comunali e l’artista. Nel corso della serata “Archetipo Trio” (Sergio Troise – chitarra, Gabriele Falcone – chitarra, Maria Ausilia D’Antona – mandola e voce) e il baritono Cristian Alderete si esibiranno in “Quadri Musicali”, breve percorso musicale nella Canzone Napoletana. Hanno collaborato all’iniziativa: Alessandra Ruberto, Progetto grafico e ritratto d’artista; Ermanno Puccetti e Romana Rostolis, Riproduzione opere; Lorenzo Cottiga, Allestimento; Ass. Arte Mediterranea, Collaborazione allestimento; Claudia Achilli e Andrea Aquilini (Compagnia Teatro Finestra) Contributi audio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl disagio giovanile- L’analisi della psicoanalista Adelia Lucattini
Articolo successivoIn via di riapertura il Centro Polivalente San Valentino, la gestione affidata alla coop. Astrolabio
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.