Attentato in Iraq. Cinque militari italiani feriti. Tre sono gravi.

174

Iraq-Kirkuk, esplode un ordigno.
5 militari italiani, in missione in Iraq, rimangono feriti.

È la Task Force 44, i militari del 9° Reggimento, “Col Moschin” e del Gruppo Operativo “Incursori della Marina militare”, ad essere stata coinvolta nell’esplosione di un ordigno a Kirkuk.

Attentato con finalità di terrorismo e lesioni gravissime.
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo.
Cinque i militari feriti, di cui 3 sarebbero gravi, ad uno è stata amputata, parzialmente, una gamba, ma non sono in pericolo di vita.

Lo Stato Maggiore della Difesa, riferisce che un led, ordigno di tipo rudimentale, è detonato, questa mattina, al passaggio dei militari, impegnati in Iraq, nell’Operazione “Prima Parthica- Inherent Resolve”, missione, avviata il 14 Ottobre 2014, a seguito dell’espansione dell’autoproclamatosi Stato islamico nel Paese mediorientale.
Il contingente lavora nell’ambito di una coalizione a guida statunitense finalizzata a fornire alle Forze di Sicurezza Irachene (ISF) il necessario supporto operativo per sconfiggere l’organizzazione terroristica, rendere sicuri i confini, ristabilire la Sovranità dello Stato, formare Forze Armate e di Polizia in grado di garantire la sicurezza della Nazione.
Il team misto di Forze Speciali italiane, stava svolgendo attività di mentoring and training a beneficio delle forze di sicurezza irachene impegnate nella lotta al Daesh, quando, immediatamente dopo la detonazione è stato soccorso dai militari statunitensi e trasportato in elicottero in ospedale Role 3.

Le famiglie dei militari sono state informate. Il Ministro della Difesa, L’Onorevole, Lorenzo Guerini, è stato prontamente messo al corrente dell’evento dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, e segue con attenzione l’evolversi della situazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl cuore oltre l’ostacolo.IL Latina soffre,ma alla fine vince. Dalla curva Vaffa.. al presidente, ma lui sorride
Articolo successivoIl primo orologio al mondo interamente personalizzabile “kustom watch”
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...