Autovelox, ecco quando la multa è nulla

372

imageCorrere sulle strade ora si può ma solo per stato di necessità. Gli automobilisti che vengono multati per eccesso di velocità con l’autovelox possono evitare la contravvenzione se dimostrano che la fretta era giustificata da uno stato di necessità evidente, come la minaccia di un pericolo attuale. Solo in questo caso la sanzione può venir meno. In poche parole, ricorda il portale Laleggepertutti.it’, citando una recente sentenza del Giudice di Pace di Palermo, il codice penale, prevedendo lo ‘stato di necessità’, non condanna chi commette l’illecito se obbligato dalla necessità di salvare se stesso o altri soggetti da un pericolo attuale che può costituire un grave danno alla persona.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Consiglio presidenziale libico ha assunto pieni poteri, ma a Tripoli riecheggiano gli spari per le strade
Articolo successivoRegeni, l’Italia si fermerà solo davanti alla verità