Basket amarcord, coach Renato Sabatino e la band pontina a Cefalù

265

Basket amarcord, quando Cefalu’ diventò una colonia pontina nel basket. Con allenatore Renato Sabatino, nella stagione 1999-2000, arrivarono Fabio Nardone, Matteo Tosolini, Alessandro Gatto, Claudio Ciampi, impegnati in serie B2. Ricorda Alberto Di Mauro, uno dei protagonisti del boom_ “Iniziammo poco bene perdendo a Matera la prima di campionato. Quella fu l’unica sconfitta del girone d’andata, ricordo una striscia di 13 vittorie consecutive senza conoscere sconfitte. Anno grandioso culminato con la promozione in B d’eccellenza negli spareggi di Rieti. Mi impressionò Cefalù in festa per una settimana. Fu la vittoria di un gruppo di giocatori coesi, di una società e di un intero paese”.
Nella successiva stagione – mantenendo l’ossatura della squadra con allenatore Ponticello – arrivarono il grande Fabian Tourn (tristemente scomparso), Carlos Gallo, Danilo Del Cadia e Siniscalco, cresciuto nel vivaio del Serapo Gaeta. Altro anno incredibile perche’ nella trasformazione dei campionati con 6 promozioni la squadra di cefalù toccò con mano il sogno della serie A2, persa dopo due spareggi con Montegranaro e Pavia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSanitari contagiati a Formia dopo la doppia dose del vaccino Pfizer
Articolo successivo“Utopia o distopia”? Ci si chiede, oggi, cosa ci riserva il futuro nell’ambito della pandemia Covid-19
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.