Basket, la giocatrice pontina Melania Orazi lascia l’attività agonistica dopo 25 anni sul campo

201

Melania Orazi, dopo 25 anni di ininterrotta attività, ha deciso di lasciare il basket giocato. La giocatrice nelle ultime stagioni ha vestito la casacca della Virtus Aprilia in serie B dopo un stupenda carriera che l’ha vista protagonista in molte squadre di rilievo tra cui Cestistica Latina e Savona. Speriamo di vederla presto impegnata nelle vesti di dirigente.
Melani ha scritto sulla suo seguita pagina facebook:
” Finisce un’era ne inizia un’altra. Sto leggendo l’ultima pagina del mio libro, il mio epilogo.
Non mi guarderò indietro, non lo farò. Sono serena della mia scelta. Mi fa piacere, mi dicono molti con naturalezza. Sì, ma non è stata una passeggiata, non per quello che sento per questo sport, per come l’ho vissuto, per quello che ho dato e per quello che ho ricevuto.
25 anni. 25 lunghi anni dedicati con passione, fermezza e dedizione a correre dietro una palla a spicchi mettendo sempre prima l’essere e poi la giocatrice. Ho vinto pochissimo, ma sono sicura di aver lasciato tutto in campo, di essere stata un esempio per tanti, un punto di riferimento. Non credo di essere una persona da odiare e neanche da osannare. Sono stata semplicemente io.
La pallacanestro sta cambiando o è già cambiata. Il suo percorso di metamorfosi può essere condiviso da molti ma non da me. Quando diventa più importante il risultato conquistato a tutti i costi venendo meno i principi base di educazione, umanità, rispetto e sana competizione, allora per me questo è perdere i principi cardini dello sport.
Dicono che la vita vada vissuta senza rimpianti. Beh io da umana dico che ne ho di rimpianti, ma sono quel che sono perché ho fatto quelle scelte. E allora, al diavolo i rimpianti!
Finisce un’era ne inizia un’altra, tutta mia, personale. È ora di scrivere un’altra pagina, una nuova, di un nuovo libro.
Ringrazio tutte le giocatrici che ho incontrato nel mio percorso; ringrazio tutti gli istruttori ed allenatori che mi hanno formato e mi hanno portato a raggiungere determinati livelli umani e sportivi e ad anche quelli che ho incontrato sulla mia strada e che stimo. Dico a tutti GRAZIE! Un grazie gigantesco”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSettembre a Sermoneta tra musica, arte, danza e “turismo lento”
Articolo successivoBasket, Umberto Brusadin torna dagli Stati Uniti e firma per Osimo
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.