Basket. Sconfitta la Benacquista Latina sul parquet di Treviglio per 72 – 68.

66

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket esce a testa alta dal confronto con l’esperta Gruppo Mascio Treviglio. I nerazzurri hanno disputato una gara equilibrata sul campo di una delle compagini più attrezzate del girone composta da giocatori di grande fisicità. Tutta la squadra pontina ha fatto un gran lavoro e ha provato fino all’ultimo a conquistare i due punti in palio. Tutti i giocatori scesi sul parquet hanno dato il loro contributo e si sono messi in gioco, consapevoli comunque di aver di fronte un avversario di grande caratura. L‘assenza di Giordano Durante, fermato da un risentimento muscolare, ha ridotto le rotazioni della Benacquista, che nel piano partita aveva anche l’obiettivo di contrapporre energia e ritmo alto alla fisicità del team bergamasco.
Treviglio è la prima ad andare a segno con una tripla, ma Rodriguez, l’ex di turno, replica con un bel gioco da 3 punti (3-3 al 1′). Nulla di fatto per entrambe le compagini fino al 5′ quando Treviglio mette a segno 4 punti consecutivi e sul 7-3 c’è il time-out per Coach Gramenzi. La Benacquista riesce a trovare la via del canestro prima con Parrillo per il -1, poi con Alipiev per il vantaggio nerazzurro (7-8 al 6′). Le due squadre si alternano nel vantaggio (13-11 all’8′). Allunga Treviglio (15-11 al 9′), ma un bel gioco a due tra Lewis e Moretti manda in archivio il primo quarto sul 15-13.
Immediata parità con il canestro di Rodriguez in avvio di seconda frazione (15-15 all’11’). I 6 punti consecutivi di Cacace e la schiacciata di Moretti permettono alla Benacquista di mettere a segno un parziale di 10-2 che vale il 20-25 al 14′. Time-out Gruppo Mascio, che al rientro sul parquet accorcia le distanze (23-27). Ancora Cacace a segno, poi botta e risposta di triple tra Giuri e Lewis (26-30 al 16′). Aumenta il divario Latina con la tripla di Rodriguez (26-33 al 17′). I padroni di casa riducono le distanze (30-33 al 19′). Negli ultimi 12″ del periodo, Treviglio riesce a ribaltare il vantaggio e si va al riposo lungo sul 33-35.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Treviglio a gestire il proprio vantaggio (40-36 al 22′). Il Capitano nerazzurro Fall replica con un bel gioco da 3 punti che vale il -1 al 23′ (40-39′). Giuri continua a essere un ottimo punto di riferimento per la Gruppo Mascio, ma sul fronte Benacquista Lewis non rimane a guardare (43-41 al 24′). La gara è equilibrata con Latina che non permette ai locali di allontanarsi (49-49 al 27′). Un guizzo dei padroni di casa, contestuale a conclusioni sfortunate degli ospiti, fissano il punteggio del terzo quarto sul 54-49.
Quattro punti consecutivi di Cacace in avvio di quarta frazione per il -1 della Benacquista (54-53 al 31′). Treviglio reagisce e con 5 punti di fila si porta sul 59-53 a 6:35″ dal termine del match. Time-out per Coach Gramenzi. Al rientro in campo Rodriguez firma la tripla del nuovo -3 (59-56). Alipiev realizza dai 6.75 per la parità 59-59 al 35′. Un viaggio in lunetta per parte (61-61 a 4:30″). Una tripla per parte e nuova parità a quota 64 al 37′. Con 2:54″ sul cronometro Alipiev porta la Benacquista in vantaggio (64-66) ed è time-out per Coach Carrea. Scorre il tempo, Treviglio, complice anche una palla persa da Latina, mette a segno 6 punti consecutivi che valgono il 70-66 a 1:09″. Time-out Latina. Rodriguez per il -2 a 48″ (70-68). Risponde Clark, a 30″ dalla sirena con il canestro del 72-68 con cui si conclude il match.
Il prossimo appuntamento è per domenica 23 ottobre alle ore 18:00 al PalaBianchini, dove i nerazzurri riceveranno la corazzata Vanoli Cremona in occasione della quarta giornata del Campionato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, larga partecipazione alla passeggiata del Fair Play e dell’Inclusione
Articolo successivoCoronavirus: 130 nuovi positivi e altri 3 ricoveri nelle ultime 24 ore, ma non si registrano nuovi decessi
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.