Basket serie A2, Cantù di Meo Sacchetti vince sul campo di Latina e mantiene il primato in classifica

89

Sesto successo consecutivo per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù di coach Meo Sacchetti, che passa per 62-81 sul campo della Benacquista Assicurazioni Latina. I biancoblù restano così agganciati a quota 16 punti alla Vanoli Cremona, che ieri ha vinto nell’anticipo per 62-74 sul campo dell’E-Gap Stella Azzurra Roma. Coach Sacchetti può sorridere anche per il convincente recupero di Francesco Stefanelli, che debutta in campionato dopo lo stop subìto a settembre in Supercoppa. Folta rappresentanza degli Eagles Cantù sulle tribune del PalaBianchini.
Apre le danze Baldi Rossi, a cui replica subito Fall. Poi Nikolic e Da Ros da fuori vanno sul 4-8. Cantù domina in transizione e spinge con Bucarelli e Baldi Rossi (4-12). Fall dà ossigeno ai suoi, poi ci pensa Lewis con canestro più fallo a portarsi sul -3 (9-12). Segue un botta e risposta tra Bucarelli e Fall (11-15). A questo punto sale in cattedra Hunt, che mette la zampata sul finale di quarto che vale il 16-25 della prima sirena.
Secondo quarto a favore dei padroni di casa, che firmano un parziale di 16-11. Bene Hunt che spinge i suoi sul 21-29 e va subito in doppia cifra a quota 12. Latina si innervosisce e prende un tecnico alla panchina, con Bucarelli che dalla lunetta va sul +10 (21-30). A questo punto i laziali alzano il ritmo e trovano una reazione d’orgoglio spinti dall’ex Parrillo, da Alipiev e da Cicchetti (32-36 all’intervallo).
L’Acqua S.Bernardo non ci sta e chiude i conti nel terzo periodo con un parziale di 14-22, che vale il 46-58 del 30’. Latina, che tira malissimo dal campo, deve alzare bandiera bianca, mentre Cantù passeggia. I numeri parlano chiaro, con Cantù che al 36’ sul 55-76 può far valere 19/32 da due punti, 6/6 ai liberi e dieci triple a segno, di cui quattro di Rogic e due di Stefanelli.
Cantù amministra e vince per 62-81. Hunt sfiora la “doppia-doppia” con 18 punti e 9 rimbalzi. Vanno in doppia cifra Rogic (20 punti) e Stefanelli (10).
Benacquista Assicurazioni Latina: Rodriguez 5, Cicchetti 10, Lewis 8, Alipiev 9, Fall 12; Parrillo 4, Viglianisi 1, Durante 4, Moretti 9, Donati. All.: Gramenzi
Acqua S.Bernardo Cantù: Rogic 20, Bucarelli 9, Nikolic 7, Baldi Rossi 4, Da Ros 3; Hunt 18, Severini 8, Stefanelli 10, Berdini 2, Pini. All.: Sacchetti
Parziali: 16-25, 16-11, 14-22, 16-23.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCiclismo, Fabrizio Di Somma è il nuovo direttore tecnico della squadra juniores della Audax Fiormonti di Aprilia
Articolo successivoPallanuoto serie A1, la Pro Recco vince facilmente ad Anzio
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.