LATINA – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket tra le mura amiche del PalaBianchini, in occasione della quinta giornata del Campionato di Serie A2, in programma domenica 31 ottobre alle ore 18:00 riceverà la formazione capitolina dell’Atlante Eurobasket Roma. Il primo derby della regular season per gli uomini guidati da coach Gramenzi, che hanno la ferma intenzione di tornare a ben figurare di fronte al proprio pubblico.

DOLCETTO O SCHERZETTO

E’ proprio il caso di dire che nella serata di Halloween i nerazzurri saranno chiamati a disputare una provaIMG_8302 time-out “monstre per rinnovare l’entusiasmo e la fiducia nelle proprie potenzialità, già dimostrate in altre partite. La gara con il team romano si prospetta difficile e saranno necessarie concentrazione, determinazione e grinta in grande quantità per provare a recuperare il sorriso. Latina è reduce da un inizio di campionato non ottimale dal punto di vista dei risultati, considerata l’unica vittoria conquistata finora, ma certamente le sfide successive sono state importanti per capire su quali punti lavorare. Il momento difficile che sta attraversando il club latinense è dovuto anche agli infortuni, ancora incerta, infatti, la presenza domenica di Paulius Dambrauskas, le cui condizioni saranno verificate dopo l’allenamento di domenica e sulla base della condizione lo staff sanitario deciderà se potrà far parte del match.

L’AVVERSARIO

Lorenzo Baldasso, la scorsa stagione in maglia Latina Basket
Lorenzo Baldasso, la scorsa stagione in maglia Latina Basket

Anche Eurobasket ha avuto un avvio di stagione non semplice. Le prime due giornate non hanno fruttato punti, i romani si sono arresi all’esordio casalingo alla neopromossa Nardò e alla capolista Scafati in occasione della prima trasferta. Arrivano, però, a Latina forti delle 2 successive vittorie consecutive, maturate sul campo di Chieti e al PalaCoccia di Veroli (campo casalingo di questa stagione per Eurobasket) nella sfida con Fabriano. Anche la formazione ospite ha avuto qualche problema di infortuni e, se da un lato, dalla scorsa partita ha potuto contare nuovamente sul contributo di Capitan Fanti, contro la Benacquista è confermata l’assenza di Santini e sono in dubbio Davis e Viglianisi. Nel roster dell’Atlante un ex nerazzurro: Lorenzo Baldasso, che nella passata stagione ha giocato proprio a Latina.

LE PAROLE DI COACH GRAMENZI ALLA VIGILIA DEL MATCH

«Arriviamo all’appuntamento con il derby in un momento difficile per noi. Affrontiamo una squadra che è sempre stato difficileIMG_8820 time out affrontare in questi anni, quindi le difficoltà aumentano. Abbiamo avuto una buona reazione a Cento, dopo la partita con Chiusi, ma dobbiamo continuare a crescere e migliorare e in settimana abbiamo lavorato sugli aspetti sia difensivi, che offensivi. Dovremo andare in campo per giocare una grande partita per poter vincere contro questo avversario. Inizia una nuova parte di campionato, le prime 4 gare sapevano sarebbero state difficili e avremmo potuto ottenere qualcosa in più, ma anche qualcosa in meno, quindi in questo momento, vista anche la situazione infortuni, mi accontento, ma da questo momento in poi non dobbiamo sbagliare. Abbiamo tutti delle responsabilità, ma dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi e affrontare le nostre responsabilità con la massima forza e lucidità».

latina_vs_chiusi_09RADONJIC: «DOBBIAMO AFFRONTARE LA GARA CON DUREZZA MENTALE».

«Abbiamo affrontato già due volte l’Eurobasket e sappiamo che è una squadra che gioca molto bene, e che se prende confidenza diventa un avversario piuttosto complicato. Dobbiamo concentrarci principalmente su noi stessi, affrontare la gara con durezza mentale e sfruttare la nostra fisicità per riuscire a portare a casa una vittoria davvero importante. Il campionato è molto equilibrato, abbiamo dimostrato chi siamo e cosa possiamo fare in occasione della prima giornata, seppur senza il contributo di un giocatore determinante come Dambrauskas, e anche se in seguito ci sono state delle sconfitte, dovute a episodi non alla mancanza di qualità del gruppo, sono servite a capire su cosa lavorare per crescere e migliorare. Sono convinto che siamo una squadra ben strutturata e possiamo dare filo da torcere a tutti. Speriamo di avere un pubblico numeroso al palazzetto domenica, perché l’incoraggiamento dei tifosi è fonte di grande motivazione».

COPERTURA MEDIA E SOCIAL

Aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società e la diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePersonaggi del cesto, Luciano Rubinato ha creato il Sabotino Basket
Articolo successivoSabaudia. I meravigliosi 100 anni della Prof.ssa Lia Mallardo Romito
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.