ROMA – “Oggi la visita di Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e Vicepresidente, presso il canile-gattile Valle Grande di Roma ha segnato un momento storico per la battaglia contro gli abbandoni e contro il randagismo. In Italia i numeri sono drammatici: circa 600mila i cani randagi e più di 2 milioni e mezzo i gatti. Lazio e Campania da sole ospiterebbero tra 120 e 200mila cani vaganti. A livello nazionale solo nel 2022 sono stati abbandonati 71mila cani.
Serve un impegno a tutti i livelli che coinvolga le amministrazioni locali, a partire dai Sindaci che vanno aiutati ad affrontare questo triste fenomeno in quanto conoscono meglio di tutti le esigenze dei territori, un maggiore coinvolgimento delle Regioni, per quanto riguarda la dimensione sanitaria, e anche i Ministeri. Senza dimenticare l’Unione Europea, la quale può ambire ad essere il faro dei diritti degli animali nel Mondo.
Assieme a Metteo Salvini erano presenti il Vicepresidente dell’Anci, Matteo Locatelli, il Coordinatore della Lega del Lazio, Davide Bordoni, Angelo Valeriani, Segretario provinciale della Lega a Roma, e Rosaria Izzo, Responsabile Regione Lazio del dipartimento Benessere Animale della Lega. Lo sforzo tra pubblico e privato, così ben testimoniato dal canile-gattile di Valle Grande, è un modello di successo e una soluzione per i nostri amici a quattro zampe.
Non possiamo più immaginare le nostre società al di fuori dei diritti degli animali. Il cuore degli animali a volte è più grande del nostro, impariamo da loro.”

Così Anna Cinzia Bonfrisco, europarlamentare del Gruppo ID – Lega, componente dell’intergruppo Animal Welfare, a margine dell’incontro con Matteo Salvini presso il canile-gattile di Valle Grande.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePartecipazione attiva dei lavoratori alla governance delle imprese, assemblee e raccolta firme di Cisl e Filca Cisl in due aziende del comparto delle costruzioni e affini
Articolo successivoAgricoltura, Sambucci: «I 73 milioni dalla Regione sono un’occasione strategica per lo sviluppo delle comunità rurali»