BRUXELLES – «Lasciare la popolazione senza cibo ed elettricità è un altro dei tanti crimini commessi dal regime cubano. I cittadini europei e l’Italia guardano con ammirazione chi protesta in questi giorni così drammatici.
Troppo spesso l’Unione Europea si è voltata dall’altra parte su Cuba e non ha denunciato la feroce repressione dei diritti umani, civili e politici in corso. Anzi, ha criticato le sanzioni statunitensi, l’unica garanzia per mettere in difficoltà il regime comunista. Per la Lega di Matteo Salvini ciò è inaccettabile e gravissimo.
Ancora adesso sono detenuti i cittadini cubani che hanno partecipato alle proteste di massa nel luglio 2021 e sono 1400 i prigionieri politici.
Chiediamo la sospensione dell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione (PDCA) tra l’Unione Europea e il regime comunista a Cuba. Attraverso questo strumento sono finanziati circa 80 progetti, per un valore di 155 milioni di euro, di cui non vi sono garanzie di trasparenza e indipendenza rispetto al controllo della dittatura».

Così in una nota Anna Cinzia Bonfrisco, europarlamentare della Lega – Gruppo Identità e Democrazia, componente della Commissione per gli Affari esteri, della Sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAutoEuropa presenta la nuova Tiguan, sabato 23 e domenica 24 marzo il porte aperte nell’autosalone di via Vespucci a Latina
Articolo successivoConcorso “Una poesia per Giulia” 2024. Aperte oggi le iscrizioni.