LATINA – Nella giornata odierna Giuseppe Di Prospero è stato eletto Segretario Generale della Federazione Nazionale Pensionati di Latina. Composta da circa 20.000 iscritti, la FNP provinciale difende l’interesse dei pensionati e tutela gli anziani del nostro territorio. Di Prospero è da sempre impegnato nel sociale e darà continuità all’azione svolta in questi anni: vanno assistiti coloro che sono già in pensione ma, allo stesso tempo, anche coloro che sono ancora in attività di servizio e che solo in futuro assumeranno la qualità di pensionati. Solo così il sindacalismo non ha lo sguardo volto verso il passato, bensì verso un avvenire carico di speranza, come asserito dal nuovo Segretario Generale all’alba del suo insediamento. Proveniente dal settore della Sanità, Di Prospero milita nell’Organizzazione dal 1974, quando si iscrisse all’allora Federpubblici CISL.

Delegato sindacale e da sempre rappresentante nelle Rsu aziendali, Di Prospero è stato poi Segretario Generale della Funzione Pubblica, assumendone l’incarico nel giugno del 2015. Successivamente è stato anche Segretario dell’UST CISL Latina dal 2016 fino al 2018 quando, collocato in stato pensionistico, è passato alla CISL Pensionati come Segretario Organizzativo con delega alla contrattazione sociale negli enti locali e distretti di zona. Di Prospero è laureato in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma.

«Sono coinvolto in questa crescita professionale nella grande comunità della CISL» ha asserito il nuovo Segretario Generale della FNP di Latina: «Questa elezione subentra nella continuità del percorso fatto nel Sindacato dall’attuale Segretario; l’azione da svolgere sarà improntata ad osservare da vicino la sofferenza delle persone più fragili e bisognose, chiedendo un’efficienza maggiore della sanità pubblica e un welfare che risponda alle mutate esigenze della popolazione anziana. Tutto questo si può fare solo lavorando in una squadra coesa – come quella della CISL in generale – dove possiamo rendere più serena e sostenibile la vita di tutti noi, dei nostri figli e di coloro che proseguiranno nell’obiettivo del rispetto delle esigenze della persona» ha chiosato Di Prospero. Un ringraziamento va ad Umberto Coco per il lavoro svolto e per il massimo impegno profuso nell’attività da lui portata avanti come Segretario Generale dal 2017 ad oggi. Ai lavori è intervenuto Paolo Terrinoni, Segretario Generale della FNP Lazio, il quale ha coordinato il Consiglio Generale e che, alla conclusione di quest’ultimo, si è definito «soddisfatto e felice» dell’elezione di Giuseppe Di Prospero come nuovo Segretario: «una scelta in continuità con quanto fatto dalla FNP nei mesi passati» ha chiosato Terrinoni. Negli ultimi istanti ha preso la parola anche il Segretario Generale della CISL di Latina Roberto Cecere; legato con Di Prospero da un lungo rapporto di sostegno e collaborazione, dopo essersi congratulato con il nuovo Segretario Generale della FNP Cecere ha posto l’attenzione sulla tematica dei pensionati e degli anziani nel difficile momento che stiamo vivendo: «La pandemia da Covid-19 ha acceso i riflettori sulle persone più deboli e oggi più che mai dobbiamo tutelare gli anziani. Le persone colpite dalla malattia non possono rimanere sole negli ospedali: poter andare a trovare i propri cari è fondamentale per la loro salute, è una questione di umanità. Dobbiamo assistere quest’ultimi, diventando un punto di riferimento per tutti loro: il Sindacato sta lavorando in questo senso già da diverso tempo».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Penna, Pd: «Una mozione per incentivare i medici a venire lavorare presso le strutture sanitarie pontine»
Articolo successivo«Latina maglia nera per numero di vaccini anti covid somministrati, si affidi a Frosinone la campagna vaccinale»