Capraia Isola:  Installazione di nuovi contatori innovativi dell’acqua che consentiranno la telelettura dei consumi

Parte un progetto pilota di Asa

65

CAPRAIA ISOLA – Nei prossimi mesi i cittadini dell’Isola riceveranno le bollette sulla base di consumi effettivi e potranno essere rilevate eventuali perdite occulte sulla rete di proprietà del cliente e sulla rete di distribuzione gestita dall’azienda apportando così importanti vantaggi economici e ambientali alla collettività.

In caso di anomalia del sistema, apparirà sullo schermo del contatore una spia che consentirà al cliente di contattare un tecnico di fiducia per l’intervento.

Una caratteristica fondamentale di questo innovativo contatore è la rilevazione acustica del rumore nella rete di distribuzione a monte del contatore (brevetto Kamstrup 2019) che contribuirà all’individuazione tempestiva di eventuali perdite.

Infatti i vantaggi derivanti dall’adozione di un sistema di telecontrollo dei contatori dell’acqua sono molteplici e coinvolgono sia l’azienda che il cliente.

Per l’azienda i principali benefici sono rappresentati dal notevole miglioramento del livello di precisione dei misuratori, dalla rilevazione tempestiva di anomalie sui contatori (con segnalazione di eventuali perdite) e dalla capacità di effettuare bilanci idrici giornalieri o mensili e dal monitoraggio acustico continuo della rete di distribuzione. Anche il cliente può fruire di una serie di vantaggi dal telecontrollo dei contatori dell’acqua: le letture vengono effettuate senza necessità di accedere alla proprietà, facilità di monitoraggio e controllo della lettura dell’acqua.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. “Per guardare oltre le dune”, il gruppo #cosavogliopersabaudia incontra i cittadini
Articolo successivoVisita al lume di torcia al Museo della Città