LATINA – E’ imbarazzante che dopo quasi cinque anni di amministrazione Lbc non abbia saputo prendere alcuna decisione sul futuro del Mercato del Martedì. Una delle eccellenze del capoluogo pontino per il grande afflusso di visitatori nel giorno in cui si tiene, ma che purtroppo insiste su un’area che durante il resto dei giorni della settimana diventa terra di nessuno: preda di degrado e incuria.
E’ il caso della struttura del bar e dei bagni pubblici ormai totalmente devastati e rifugio di senzatetto ed extracomunitari in condizioni igieniche di estremo degrado. Alla luce di tutto ciò sarebbe dunque opportuno ripensare tutta l’organizzazione dell’area del mercato settimanale e operare di conseguenza per dotarla di servizi che ne rendano possibile la fruizione durante il resto della settimana.
Alla luce di queste considerazioni è ancora più imbarazzante dunque la commissione comunale che si è tenuta ieri rispetto a questa annosa problematica, un tema che si trascina da anni e sul quale a parte qualche proclama del consigliere di turno di lbc che ne rivendicava la prossima risoluzione nulla è mai stato fatto.  

Dicevo prima che sono passati 5 anni il rudere di quello che un tempo era il bar e oggi è invece ricettacolo di degrado e rimasto tale, i servizi igienici per chi il martedì frequenta il nostro mercato settimanale restano sempre più sempre un miraggio.Eppure basterebbe poco per risolvere una situazione sempre più intollerabile. Anche la razionalizzazione degli spazi per gli stand che non comporta alcun onere per le casse comunali resta al momento solo un progetto sulla carta dei tecnici.
Eppure basterebbe solo copiare quello che è stato fatto in altre realtà dove razionalizzando gli spazi si è data nuova vita e nuovo impulso al commercio di tutte le varie tipologie merceologiche presenti nel nostro mercato.Ieri invece abbiamo sentito di tutto, fiumi di parole spese sull’opportunità o meno di mantenere o legalizzare un piccolo accesso di poco più di un metro oggi abusivo, i consiglieri di lbc che mettevano in discussione la filosofia stessa di un mercato settimanale nel suo insieme E addirittura chi si lamentava della disposizione logistica dei banchi perché per loro scomodi nell’andare a prendere la frutta: insomma credo che ieri si sia toccato proprio il fondo. 

Fondo da cui si potrà risalire solo realizzando con un serio bando pubblico un nuovo spazio adibito a bar, funzionale non solo il martedì ma fruibile anche negli altri giorni della settimana, magari con un parco Robinson per i più piccoli per restituire negli altri giorni quello spazio alla fruizione pubblica. Urgente poi anche una nuova viabilità di collegamento così come prevista dal piano particolareggiato poi decaduto che univa via via Rossetti a via cisterna, proprio per migliorare la fruizione dell’area.

Purtroppo ieri, l’unica unica cosa che è emersa in maniera chiara ed evidente è che anche su questo argomento  la maggioranza non ha capacità di visione. Dispiace perché quell’area potrebbe diventare con pochi interventi  quel punto di aggregazione e soprattutto quel polmone economico tanto auspicato per il quartiere. Tutto ciò poi dispiace ancor di più perché non si è avuta finora da parte di questa amministrazione la capacità e il coraggio di prendere le decisioni giuste e di fare le scelte migliori per la nostra comunità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna. Covid, il Commissario Caporale: “Rafforzare i controlli nei week end, più tamponi per gli studenti, locali disponibili per la vaccinazione”
Articolo successivoUn traguardo importante per l’ospedale di Latina : al Goretti sarà sperimentato il vaccino italiano ReiTheira